Indagine lampo, ecco chi ha sversato olio in Piazza Libertà: due bambine di 4 e 6 anni

Fermi tutti, ecco chi ha imbrattato di olio la pavimentazione di Piazza Libertà ad Avellino.

Una giornata trascorsa dinanzi ai monitori per rivedere le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza, e poi l’annuncio trionfale: ecco chi è stato.

Un brivido corre sulla schiena, in attesa di conoscere nomi e cognomi, magari forniranno pure le foto dei delinquenti autori di un simile scempio.

E allora?

Lo sversamento di una tanica di olio è stato compiuto da due bambine, tra i 4 e i 6 anni, lasciate libere dai genitori di prendere a calci il contenitore dell’olio che ha poi ceduto liberando il liquido sulla pavimentazione.

Non punibili le due bambine, ovviamente, che potrebbero pure avvalersi della facoltà di non rispondere, in caso di stringente interrogatorio per conoscere eventuali complici, tipo Mascha in complicità con Orso.

I genitori delle due bambine terribili probabilmente sono punibili, perlomeno dovrebbero spiegare perchè hanno fatto giocare le bimbe con una tanica di olio anzichè con il tradizionale pallone Super Santos: potrebbe energere che non è stato utilizzato per paura che fosse sequestrato dai vigili, come avveniva ai tempi del sindaco Foti.

Però non si sa chi siano questi genitori, nonostante i loro volti siano presenti nelle immagini.

Come pure sono stati immortalati adolescenti mentre imbrattavano armati  i marmi della Piazza disegnando con bomboletta spray svastiche e scritte.

Secondo quanto reso noto dal Comando dei Vigili Urbani sarebbero stati filmati pure i responsabili dell’abbandono di rifiuti nella centralissima piazza di Avellino.

Ora occorrerà risalire a nomi e cognomi, procedere con le denunce, fare eventualmente conoscere le generalità di tali soggetti, altrimenti questi annunci trionfali (“Ecco chi sono gli autori”) serviranno davvero a niente.

Intanto sarà necessario fare un pò di prevenzione, vuotare i cestini dei rifiuti costantemente pieni (per questo la gente è poi costretta ad abbandonare a terra il materiale) oppure installarne un numero maggiore.

Un plauso pure per l’istituzione di un servizio di sorveglianza da parte dei vigili urbani, con la costante presenza nell’area pedonale fino a tarda ora.

Attendiamo di conoscere quante multe saranno state elevate nei confronti degli autori di atti incivili.

 

SPOT