Emergenza cattedre vuote, mancano insegnanti nelle scuole

Sebbene l’anno scolastico sia già iniziato, le scuole hanno difficoltà ad ingranare.

Infatti, molte sono le cattedre vuote in attesa di un supplente soprattutto per le materie scientifiche e le lingue straniere.

Mentre, per i posti curricolari le province del nord hanno più posti vacanti, per i posti di sostegno si riscontra una situazione critica in tutta Italia: gli insegnanti di sostegno sono troppo pochi rispetto alla richiesta.

I principali elenchi per la convocazione degli insegnanti, cioè le Graduatorie d’Istituto e le Graduatorie ad Esaurimento non sono state sufficienti e risultano ormai esaurite.

Perciò i Dirigenti scolastici devono ricorrere ad un altro strumento per assegnare gli incarichi ai supplenti.

Questo strumento è la Messa a Disposizione, altrimenti detta MAD.

La MAD è definita dal MIUR come un’autocandidatura spontanea con la quale chiunque in possesso di un titolo valido per l’insegnamento (laurea o diploma) che voglia lavorare nel mondo della scuola può farsi conoscere dai Dirigenti Scolastici e ottenere un impiego di supplenza per le loro classi di concorso, oppure su un posto di sostegno.

Possono inviare la Messa a Disposizione docenti non abilitati, neolaureati e docenti di II e III fascia che vogliano ottenere l’impiego in province diverse da quelle della loro iscrizione.

La tipologia di MAD può essere sia per un posto comune, sia per il sostegno.

Certo, per poter essere un insegnante di sostegno ci vuole un’abilitazione particolare, ma in Italia sono pochissimi i docenti che l’hanno conseguita e dunque, i Dirigenti Scolastici, per consentire al meglio l’attività didattica, chiamano anche chi non ce l’ha.

Non sono previsti limiti di invio, nè temporali per la MAD. Le scuole hanno sempre bisogno di supplenti e, chiunque lo desideri, può presentare quando ritiene più opportuno la propria candidatura.

Con Doocenti.it è possibile inviare la propria domanda di Messa a Disposizione in maniera veloce ed efficace.

La piattaforma, infatti, si occupa della stesura e dell’invio delle MAD alle scuole italiane.

Grazie al suo database costantemente aggiornato e ampliato è possibile far raggiungere alla propria Messa a Disposizione oltre 50.000 scuole di ogni grado in tutta Italia.

Qualora non sarai soddisfatto del servizio, potrai richiedere il rimborso della cifra spesa: invia la tua MAD con la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Clicca qui e fatti conoscere dalle scuole.

Telefona allo 02-40031013 per info e chiarimenti.

Consulta inoltre la nostra proposta di formazione docenti tanti percorsi accreditati dal MIUR per aggiornare il proprio profilo insegnante.

SPOT