E’ in partenza il 2 giugno il Treno della Mobilità dolce

Domani 2 giugno inizia una nuova esperienza per Inlocomotivi e per l’Avellino-Rocchetta SA. Dopo il successo dei treni didattici che hanno coinvolto circa ottocento studenti, si parte con i treni storici turistici alla scoperta dell’Irpinia.

La Regione Campania, assieme a Fondazione FS, offre al territorio irpino la grande opportunità di un mezzo di locomozione affascinante, il treno storico, messo su una tratta ricca di potenzialità paesaggistiche, storico-architettoniche, e enogastronomiche.

Si parte il 2 giugno con un treno speciale che rientra nella manifestazione nazionale “Primavera della Mobilità Dolce” promossa da AMoDo (Alleanza per la Mobilità Dolce) di cui InLocoMotivi è socio fondatore.

La giornata è dedicata al viaggio lento e alla capacità di questo territorio di offrire di un viaggio “intermodale”.

E allora, si parte da Avellino alle 8 di domenica mattina, la prima sosta per un coffee break sarà a Lioni alle 10:30, qui un gruppo di bikers dell’Associazione Lioni Bike, salito ad Avellino, scenderà dal treno per partire in escursione verso la Mefite nei pressi del Borgo medievale di Rocca San Felice, per poi scendere verso il Goleto e tornare a prendere il treno di ritorno verso le 17.

Ugualmente farà Irpinia Trekking ed il suo gruppo di camminatori.

Per chi vorrà restare a Lioni, la ProLoco Lioni ha preparato visite guidate nel borgo e si potrà restare a pranzo in una delle tipiche trattorie irpine. Il resto della carovana proseguirà verso Rocchetta Scalo; l’arrivo è previsto per le 13.

Ad attenderci in Stazione, nodo cruciale e storico di diverse linee campane, lucane e pugliesi, le associazioni che negli anni ci hanno affiancato nella battaglia per la riapertura della “nostra” tratta, come l’Associazione culturale Liberamente e Rotaie di Puglia, e quelle che oggi intraprendono lo stesso cammino per la riapertura della tratta Rocchetta SA – Venosa – Gioia del Colle.

La comunità di Rocchetta preparerà per i partecipanti un light lunch. Passeremo un paio d’ore in stazione, allietati dalla musica della tarantella Montemarano, condividendo le esperienze, le buone pratiche e i progetti per la valorizzazione dei territori interni attraverso questo affascinante, romantico mezzo che sono le ferrovie interne dell’appennino italiano.

Il 16 giugno, il secondo appuntamento. Stavolta tutto dedicato al vino, alla Doc.g irpina più famosa nel mondo, il Taurasi. La giornata passerà tra vigne storiche e castelli antichi, degustando i vini e la gastronomia tipica della tradizione campagnola irpina. I partner di InLocoMotivi in questo primo viaggio esperienziale saranno il Movimento Turismo del Vino Campania, il Touring Club, la Pro Loco Taurasi e proveremo insieme a darvi un assaggio di Irpinia.

Ultimi Articoli

Ariano Irpino

Ariano Irpino, giovane precipita dal ponte della panoramica

20 Ottobre 2021 0

Un giovane di 31 anni è morto ad Ariano Irpino precipitando da un viadotto in via Maddalena. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Ariano Irpino. La salma, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata portata […]

Avella

Avella, 76enne arrestato per omicidio

20 Ottobre 2021 0

Questa notte i Carabinieri della Stazione di Avella hanno arrestato un 76enne del posto, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Corte di Appello di Napoli, per il reato di […]

Top News

Gioco pubblico a tutela della legalità e dei consumatori

20 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Stimolare un confronto sul ruolo che l’industria del gioco legale riveste in relazione al presidio dell’ordine pubblico, della legalità, della tutela del consumatore e agli impatti sul sistema economico e occupazionale. Sono questi gli obiettivi dell’incontro “Gioco pubblico, legalità e tutela del consumatore”, organizzato da Lottomatica. Il settore del gioco legale costituisce […]

[…]

Top News

Covid, 3.702 nuovi casi e 33 decessi

20 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – In crescita i casi Covid in Italia, secondo i dati del bollettino del ministero della Salute. I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 3.702, in aumento rispetto ai 2.697 fatti registrare ieri. I tamponi processati sono stati 485.613, dato che fa salire il tasso di positività allo 0,76%. Sono 33 i […]

[…]

Top News

Vertice di centrodestra “Avanti uniti, no al proporzionale”

20 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Incontro cordiale tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini a Villa Grande a Roma”. E’ quanto si legge in una nota congiunta del centrodestra, che prosegue: “In un clima di massima collaborazione, dopo un attento esame dei risultati elettorali e delle cause che li hanno determinati, i leader del centrodestra hanno […]

[…]