Spostamenti tra regioni? Decidono i governatori. Quarantena e test sierologici per le vacanze estive

traffico viaggio auto

Dal 3 giugno spostamenti liberi da una regione all’altra? Non proprio. Se ne saprà di più il 29 maggio, quando verrà redatto il report settimanale del monitoraggio, decisivo per le sorti del libero spostamento in tutta Italia.

L’ultimo DCPM ha stabilito che dal 3 giugno ci si potrà spostare in un altra regione anche senza motivi specifici, come attualmente in vigore. Ma saranno comunque i governatori a decidere se accogliere in pieno le direttive del Governo o stabilire delle limitazioni, in base all’indice di rischio delle altre regioni.

In pratica non dovrebbero essere imposti limiti solo se tra le regioni sussiste lo stello livello di rischio contagio.

Come riferisce Il Corriere della Sera, “ogni settimana le Regioni hanno l’obbligo di comunicare una serie di parametri e l’incrocio di questi dati fornisce la valutazione complessiva.

In particolare devono rendere noto l’Rt (il tasso di contagiosità che ha sostituito l’R0), il numero dei tamponi effettuati e una serie di dati relativi alla tenuta del sistema sanitario, con un’attenzione particolare alle terapie intensive. Incrociando queste informazioni si arriva al livello di rischio che può essere «basso», «moderato» o «alto»”.

La data cerchiata in rosso è quella del 29 maggio, quando il Governo, valutati i dati provenienti dalle regioni, deciderà se attuare una mobilità interregionale libera per tutti o se prevedere limitazioni.

La scorsa settimana solo tre regioni non erano in grado di accogliere cittadini provenienti da altre regioni: Lombardia, Molise e Umbria. Il loro livello di rischio contagio non era basso come le altre.

In ogni caso, sempre come riferisce il Corriere, “il provvedimento non sarà definitivo, ma verrà valutato e aggiornato sulla base dei risultati settimanali. E dunque cambiato a seconda di un miglioramento o peggioramento della situazione che determina la valutazione di rischio“.

In vista delle vacanze estive e degli esodi tra luglio e agosto, è probabile che alcuni governatori possano imporre l’obbligo di quarantena o l’esibizione di un test sierologico aggiornato, che escluda la positività della persona.

Ultimi Articoli

Top News

Renzi “Ottimo confronto a Palazzo Chigi, è svolta”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ottimo confronto a Palazzo Chigi con il Presidente Draghi, il Ministro Franco e la delegazione di Italia Viva. E’ davvero svolta su vaccini, Piano di rilancio, credibilità internazionale dell’Italia. Tutti insieme al lavoro per ripartire”. Lo scrive il leader Iv Matteo Renzi su twitter. “Con il presidente Draghi – afferma la capogruppo […]

[…]

Top News

Mahmood torna con il nuovo album “Ghettolimpo”

19 Aprile 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Mahmood annuncia “Ghettolimpo”, il suo nuovo album in uscita l’11 giugno, da oggi disponibile in preorder nei formati CD autografato e vinile autografato.Anticipato a febbraio dal singolo “Inuyasha” (disco d’oro), “Ghettolimpo” rappresenta un nuovo immaginario per l’artista che in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del […]

[…]

Top News

Recovery, Meloni “Chiesto a Draghi piano con dettagli risorse”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Io ho chiesto di aver un piano con le tavole per capire quante risorse sono state messe su ciascuna delle scelte strategiche che si fanno, che speriamo si possa vedere nelle prossime settimane. Le nostre proposte sono sempre molto puntuali, ci aspettiamo la stessa puntualità dal governo”. Lo ha detto la leader […]

[…]

Top News

Mattarella “Giornalismo contribuisca alla rinascita del Paese”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Desidero esprimere i miei auguri per il 19 aprile della Gazzetta di Parma. Questa data – quella della copia più antica della Gazzetta – risale al 1735. Un anno che precede di oltre un secolo l’unità d’Italia e che ci dà la percezione di quanti cambi d’epoca le successive redazioni della Gazzetta […]

[…]

Top News

Colapesce e Dimartino, “Musica leggerissima” è doppio platino

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Musica leggerissima” conquista, primo tra i brani sanremesi, il Doppio Disco Di Platino. Per celebrare la certificazione, Colapesce e Dimartino pubblicano una straordinaria collaborazione internazionale con il producer e dj italo/francese Cerrone che ha realizzato una versione inedita del brano “Musica leggerissima”. Un remix tutto da ballare, prodotto da una vera e […]

[…]