“Ordinanza Super Santos? Foti pensi a commercio e giovani”

AVELLINO – “Divieto di praticare giochi di qualsivoglia genere che possano arrecare intralcio, disturbo o danni a beni e al transito pedonale”. E’ con questa ordinanza assurda, che interessa le zone di corso Vittorio Emanuele, corso Europa, Galleria Mancini e Piazzetta Guarino, che inizia l’era di Paolo Foti, sindaco neoeletto di Avellino”. Lo afferma in una nota il portavoce di CasaPound Italia Avellino, Marco Galluccio.
Ed è proprio a causa di tale assurda ordinanza che in pomeriggio i militanti irpini di CPI Italia hanno effettuato un volantinaggio informativo. ”Foti – dichiara Galluccio – ha affermato che vanno rispettate le norme basilari che regolano la convivenza e che si può giocare in spazi liberi o strutture più sicure; noi di CasaPound Italia Avellino ci interroghiamo su quali possano essere ritenuti dal sindaco spazi liberi e sicuri. Forse si riferisce all’ormai abbandonata villa comunale, dove l’area attrezzata per i giochi è abbandonata a se stessa, oppure al Parco Palatucci e al Parco Santo Spirito, divenuti luoghi di ricovero per senza tetto e meta di vandali”.
“Al sindaco chiediamo piuttosto – continua il portavoce irpino – interventi e ordinanze che tutelino e che valorizzino gli spazi comuni del centro cittadino. Ci aspettiamo con la stessa celerità misure a sostegno dei commercianti del centro, e l’avvio di uno studio relativo alla pedonalizzazione e all’occupazione di suolo per in centro storico, così come che si lavori per di impiegare le strutture rimaste inutilizzate come i gazebo del corso per iniziative culturali e ludiche di pubblico interesse”.
“Ricordiamo inoltre al primo cittadino – conclude Galluccio – l’importanza della tutela degli interessi di quei giovani che vivono nelle zone più periferiche di Avellino, che hanno diritto come tutti gli altri di praticare le attività ludiche necessarie per il loro divertimento e per la loro formazione”.

SPOT