Asl Avellino, Camper della Salute sabato a Torrioni

Il Progetto Salute 2014 farà tappa sabato 22 novembre 2014 presso il Comune di Torrioni in Piazza S. Michele Arcangelo dove i medici Specialisti dell’Asl AV saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla prevenzione delle patologie trattate e per effettuare visite e controlli dello stato di salute. All’evento prenderanno parte anche i Comuni di Chianche e Petruro Irpino. Le prestazioni, gratuite, sono rivolte ai soggetti potenzialmente a rischio, ma che non siano già in cura…

Il Progetto Salute 2014 farà tappa sabato 22 novembre 2014 presso il Comune di Torrioni in Piazza S. Michele Arcangelo dove i medici Specialisti dell’Asl AV saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla prevenzione delle patologie trattate e per effettuare visite e controlli dello stato di salute. All’evento prenderanno parte anche i Comuni di Chianche e Petruro Irpino. Le prestazioni, gratuite, sono rivolte ai soggetti potenzialmente a rischio, ma che non siano già in cura per le patologie trattate nel progetto.
Le prenotazioni per i controlli sanitari saranno possibili fino alle ore 12:00.

Le patologie trattate e le prestazioni specialistiche programmate sono le seguenti:

Percorso donna – visita ginecologica, pap test, ecografia al seno
Melanoma – visita dermatologica
Neoplasia prostatica – visita urologica, esame PSA
Patologie cardiache – visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocuore
Patologie renali – visita nefrologica, test microalbumina
Patologia tiroidea – controllo ed ecografia tiroidea
Attraverso il Progetto Salute l’Azienda Sanitaria di Avellino intende fornire un originale contributo allo sviluppo di una cultura della prevenzione, che miri alla tutela, prima che alla cura, della salute della popolazione ed che sia in grado di sostenere e qualificare il rapporto fiduciario tra cittadini ed istituzioni. I Camper della Salute hanno introdotto in sanità il nuovo concetto di medicina d’iniziativa, politica sanitaria volta a intercettare gli stati patologici prima che diventino cronicità.
Tutto ciò finora grazie anche al supporto e coinvolgimento dei medici di base che sono i primi referenti delle politiche di prevenzione sanitaria.

SPOT