Acli, svolta l’assemblea organizzativa del comitato provinciale

AVELLINO – Sul tema “L’USacli in Irpinia: presenza, impegno e speranza di futuro” si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea organizzativa e programmatica del Comitato Provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Avellino. Alla Casina del Principe si sono incontrati i rappresentanti delle oltre 150 associazione sportive dilettantistiche affiliate che si sono interrogati e confrontati sul presente e sul futuro dell’Ente di Promozione sportiva.
L’Assemblea si è aperta con la relazione introduttiva della Presidente Provinciale Teresa Del Viscovo, mentre le conclusioni sono state affidate al Vice Presidente Nazionale Tonino Meola.
Assai nutrito e denso di contenuti il dibattito, moderato dal Responsabile del Dipartimento Pace e stili di vita della Presidenza Nazionale delle Acli, Alfredo Cucciniello. Sono intervenuti il Sen. Cosimo Sibilia, nella doppia veste di Presidente della Provincia e massimo esponente del CONI della Campania, il Presidente provinciale del Comitato Olimpico Giuseppe Saviano, il Delegato allo sport del Comune di Avellino Geppino Giacobbe, la Presidente delle Acli irpine Francesca Silvestri, il Vice Presidente Gerardo Salvatore, il Presidente Regionale dell’U.S. ACLI Giampaolo Londra e il Presidente provinciale del Centro Turistico Acli Gigi Salvati. Il territorio irpino con i suoi problemi, le emergenze e le potenzialità, la sfida educativa e la riforma del modello organizzativo sono stati i temi su cui si è sviluppata la discussione.
Il Presidente Sibilia, nel corso del suo intervento, ha pubblicamente elogiato l’U.S. Acli per la presenza e le progettualità portate avanti, non evitando di sottolineare il positivo contributo apportato dall’Associazione per il miglioramento complessivo della qualità della vita della nostra comunità. Grandi lodi sono venute anche dal Presidente del Coni di Avellino e dal Delegato allo sport del Comune che si sono soffermati sulla responsabilità degli Enti nella promozione dello sport per i soggetti a rischio, per coloro che vivono condizioni di disagio e di marginalità.
Azione sinergica con il sistema complessivo delle Acli sul piano nazionale e in Irpinia, integrazione, nuovo welfare di comunità da realizzarsi anche attraverso l’offerta di servizi sportivi di qualità, sport quale strumento di salvaguardia dell’ambiente sono stati gli argomenti pregnanti dei numerosi interventi succedutisi.
Nell’intervento conclusivo, il Vice Presidente Nazionale Meola ha segnalato i grandi meriti acquisiti dall’Unione Sportiva Acli di Avellino, capace nei suoi cinquant’anni di storia di “prestare” all’Associazione significativi dirigenti sul piano nazionale e di avviare sperimentazioni di attività oltremodo innovative; anche nella fase attuale, il Comitato provinciale si sta segnalando per importanti progetti avviati nelle zone periferiche della città e in Provincia. Un passato, un presente ed un futuro importanti, dunque, così come il contributo che dalla Casina del Principe è partito in vista dell’Assemblea Nazionale che si terrà a Bologna a metà giugno.

SPOT