Il 94% degli italiani beve caffè ma le abitudini stanno cambiando

ROMA (ITALPRESS) – Puristi, Funzionali, Esploratori e Social: sono i quattro profili di coffee lovers fotografati da una indagine presentata oggi da Nespresso. Ciascuno di questi profili ha proprie abitudini di consumo.
Il caffè viene bevuto abitualmente dal 94% degli italiani. Il 46% ama inebriarsi del suo profumo prima di berlo, il 40% presta molta attenzione alla crema. Ma quello del caffè nel nostro Paese è un vero e proprio culto. Da sempre. Un rituale che dev’essere seguito ossequiosamente per avere un prodotto a regola d’arte. Ne sono convinti il 64% degli intervistati. Il suo consumo non è un momento frettoloso: richiede qualche attimo, dei gesti rituali.
Otto italiani su 10 scelgono caffè realizzati al 100% o con prevalenza di arabica o robusta, prediligendone il consumo a casa.
La ricerca, realizzata da Squadrati, è stata diffusa da Nespresso in occasione del lancio di Vertuo, un nuovo sistema di preparazione per il caffè d uso domestico.
Lo studio è nato con l’obiettivo di approfondire le principali motivazioni che guidano gli italiani nel consumo di una delle bevande più amate del Belpaese.
Quello del caffè è quindi un vero rituale che dev’essere seguito ossequiosamente per avere un caffè fatto a regola d’arte.
Dati che non stupiscono nel paese in cui è nata e si è radicata la cultura millenaria del caffè ma che vengono affiancati da nuove modalità di consumo (il 16% beve il caffè lungo), vere e proprie cartine di tornasole di un trend che si conferma in evoluzione anche nella patria del ristretto. Il 52% degli intervistati ha dichiarato infatti di preparare il caffè con la macchina a capsule, il 20% consuma caffè lungo o doppio e il 16% lo acquista online.
E’ proprio partendo da questi trend che, dopo il successo raggiunto in altri paesi, Nespresso lancia Vertuo anche in Italia, un sistema innovativo composto di macchine per il caffè e di capsule di 3 diverse dimensioni che andrà ad affiancarsi a quello attualmente in commercio per andare incontro alle nuove tendenze che si stanno affermando sempre più anche in Italia.
Nespresso mette a disposizione una gamma di 29 nuovi caffè studiati per l’erogazione di 5 differenti lunghezze, pensate per soddisfare le più svariate preferenze di consumo. Dal caffè Espresso gustato a colazione, alla Mug di caffè lungo che accompagna i brunch del weekend, fino ad arrivare al caffè on the go sorseggiato per strada.
“L’introduzione di Vertuo in Italia rappresenta un momento di grandissima importanza per il nostro mercato. Ancora una volta, abbiamo lanciato un sistema che sarà in grado di rivoluzionare le modalità di consumo del caffè a casa, grazie a una tecnologia completamente inedita che conferma il ruolo pionieristico di Nespresso nel mondo del caffè porzionato – dice Stefano Goglio, Direttore Generale di Nespresso Italiana -. Con questo lancio rispondiamo ai nuovi trend di consumo del caffè che vedono un sempre più ampio numero di consumatori preferire una tipologia di consumo più ‘ibridà”.
(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

Top News

Casasco “Assurdo aver bloccato l’attività giovanile nello sport”

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “E’ assolutamente non condivisibile e addirittura assurdo che l’Italia, su indicazione di parte del Cts, probabilmente non conoscendo l’organizzazione sportiva, sia salita sul podio dell’assurdo per aver bloccato esclusivamente tutta l’attività giovanile nello sport. Scuola e sport giovanile devono essere allineati. Abbiamo inventato il lockdown dello sport giovanile”. Maurizio Casasco, presidente della […]

[…]

Top News

Buia (Ance) “L’Italia non deve fermarsi, servono scelte coraggiose”

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Questo non è un anno come tutti gli altri. Ci portiamo addosso i segni, per qualcuno purtroppo anche molto profondi, di questa terribile stagione. E ancora oggi l’emergenza sanitaria preoccupa. E nello stesso tempo è necessario accelerare una ripartenza non solo del settore, ma di tutto il Paese. L’Italia non può e […]

[…]

Top News

Mattarella premia eroi Covid, “Istituzioni devono collaborare”

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Medici, volontari, impiegati, studenti, sono tanti i cittadini italiani che nel corso della fase critica della pandemia da Covid-19 si sono impegnati, in prima linea, per aiutare la comunità. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato oggi le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite “motu proprio”, il […]

[…]

Attualità

Coronavirus, in Campania coprifuoco alle 23, riaprono elementari”

20 Ottobre 2020 0
NAPOLI (ITALPRESS) – La Campania continua in quella che sembra a tutti gli effetti una graduale ma inesorabile marcia di avvicinamento a un nuovo lockdown. Già venerdì scorso, nel suo tradizionale intervento social per fare il punto della situazione sull’emergenza Covid, il presidente della Regione Vincenzo De Luca aveva annunciato forti restrizioni per l’ultimo weekend […]

[…]

Top News

FederlegnoArredo, raggiunto l’accordo sul contratto

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Raggiunto nella notte l’accordo per il rinnovo del Ccnl legno, sughero, mobile e arredamento e boschivi e forestali. Lo rende noto FederlegnoArredo.La firma, per evidenti problematiche dovute a una trattativa svoltasi in videoconferenza, avverrà fra qualche giorno.Fino alla firma è stato preso l’impegno comune tra FederlegnoArredo e Feneal Uil, Filca Cisl e […]

[…]

Top News

De Girolamo positiva al Covid, Boccia negativo in isolamento

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – L’ex ministro Nunzia De Girolamo è positiva al Covid. Lo rende noto lei stessa postando un video su Instagram. “Questo virus non mi ha risparmiata – scrive in un post – anche io ho contratto il Covid_19. Dopo una cena a Benevento con una persona, poi risultata positiva, da Giovedì pomeriggio mi […]

[…]