I sindacati in piazza “Serve una svolta sul lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – Giornata di mobilitazione nazionale per i sindacati confederali. Cgil, Cisl e Uil sono scesi in piazza in diverse città italiane per chiedere una svolta al Governo sui temi del lavoro e un’accelerazione sul fronte dei rinnovi contrattuali.
“La posizione avuta finora da Confindustria è stata quella di bloccare il rinnovo dei contratti, pensiamo alla sanità privata o all’attacco che hanno fatto al contratto degli alimentari – ha detto da Napoli il leader della Cgil Maurizio Landini -. E’ una logica sbagliata, mi auguro che Confindustria capisca che non abbiamo bisogno di scontro, insieme dovremmo chiedere al governo una vera riforma fiscale”.
“I sindacati confederali ci sono e sono rappresentativi, hanno proposte da fare e non diamo carta bianca o delega in bianco a nessuno. Questa rappresentanza sociale è tutta nostra”, ha detto da Milano la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
“Iniziamo questa nuova stagione con proposte e piattaforme, con la volontà di fare un grande patto sociale per il Paese, anche con la forza che questa e altre piazze italiane ci danno. Vogliamo costruire un Paese più giusto, più equo, dove la dignità del lavoro sia al centro delle scelte. Andremo avanti finchè arriveranno i risultati”.
A Roma, in piazza del Popolo, il segretario generale della Uil. “Siamo qui per il paese, per chiedere di ripartire dal lavoro, la grande tragedia che abbiamo attraversato, sia dal punto di vista sanitario, sia dal punto di vista lavorativo, ha bisogno di risposte concrete – ha detto -. Chiediamo al governo di cambiare, di fare scelte politiche che cambino questo paese, ripartendo dal lavoro, dalla dignità dei lavoratori e delle lavoratrici”.
(ITALPRESS).

Ultimi Articoli

Top News

Confedilizia, Spaziani Testa rieletto presidente

21 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Giorgio Spaziani Testa è stato rieletto Presidente della Confedilizia. A confermarlo nella carica, per il triennio 2021-2023, è stato il Consiglio direttivo della Confederazione della proprietà immobiliare, che ha deliberato anche in merito al Comitato di Presidenza, che sarà composto da Pier Luigi Amerio, Achille Lineo Colombo Clerici, Dario dal Verme (Tesoriere) […]

[…]

Top News

Pnrr, Luzi “Massima attenzione contro rischio infiltrazioni”

21 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “I Carabinieri sono patrimonio degli italiani fin dal 1814. Il rapporto sinergico, la vicinanza e la dedizione al servizio sono la massima espressione dell’Arma anche nei momenti di grande difficoltà. Durante i momenti più duri della pandemia e di grande crisi nazionale, quando il sentimento della paura era dominante, le 5.400 stazioni […]

[…]

Top News

“A casa tutti bene”, Muccino “Una sfida la serie per la tv”

21 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Verrà presentato questa sera, nella sezione Eventi Speciali, alle ore 22 in Sala Sinopoli “A casa tutti bene – la serie” di Gabriele Muccino per Sky Orignal, prodotta da Sky e Lotus, in onda a dicembre su Sky e streaming su Now. La serie ritrova gli stessi personaggi del film omonimo interpretati […]

[…]