Umanità e solidarietà al Viviani di Potenza, botte e spogliatoi devastati al Partenio

È stata una domenica esaltante per l’Avellino e per il San Tommaso, entrambe vittoriose in campionato rispettivamente con il Picerno in trasferta (terzo successo di fila) e l’Acr Messina in casa (prima gioia in Serie D).

Ma è stata pure una domenica da alti e bassi per le due societa calcistiche avellinesi.

Ha fatto notizia l’aggressione al tecnico del San Tommaso, Stefano Liquidato che, nel tunnel che porta agli spogliatoi del Partenio-Lombardi, è stato picchiato da uno o più calciatori dell’Acr Messina.

Per un equivoco.

Agli atleti peloritani non è piaciuto l’applauso riservato dai tesserati del San Tommaso ai tifosi messinesi al termine della partita (è successo lo stesso a Palermo, davanti a 16mila supporter rosanero).

Dimenticando il gemellaggio che da anni lega la tifoseria giallorossa a quella dell’Avellino, i calciatori dell’Acr Messina hanno iniziato una caccia all’uomo finita con Liquidato costretto alle cure del Moscati per una brutta botta alla testa. L’arbitro sembra abbia visto l’accaduto, si attende la comunicazione del giudice sportivo per metà settimana.

Come se non bastasse, gli spogliatoi del Partenio-Lombardi sono stati severamente danneggiati dai tesserati del club ospite.

Tutta un’altra storia a Potenza, dove la società, i calciatori, lo staff tecnico e i tifosi dell’Avellino sono stati cordialmente ricevuti dal Picerno.

Prima dell’inizio del match, lo speaker dello stadio Viviani ha letto un messaggio, ricordando il devastante incendio di venerdì a Pianodardine.

Questo il testo.

“La Società AZ Picerno, nel dare il benvenuto ai tifosi dell’ U.S. Avellino 1912 allo stadio “A. Viviani” di Potenza, sentono il dovere di stringersi attorno alla comunità di Avellino per il grave incendio verificatosi venerdì 13 settembre in località Pianodardine. Un grazie di vero cuore va a tutti coloro i quali sono intervenuti, dalle Forze dell’Ordine all’immenso lavoro dei Vigili del Fuoco, per evitare ogni conseguenza ben più grave.

Picerno si augura che tutta la comunità avellinese possa riprendersi molto presto da questo grave disastro.”

Una lezione di comportamento da parte della società lucana, una disastrosa caduta di stile dei calciatori messinesi.

SPOT