Sindaco Festa: «Il nodo capienza, la Curva Nord e il nuovo stadio»

Sindaco Avellino - Gianluca Festa - Stadio Partenio

Dopo l’ufficialità della chiusura della Curva Sud in vista di Avellino-Juve Stabia, il Sindaco di Avellino Gianluca Festa ha parlato del tema stadio. «Questa chiusura è stata dolorosa – ha esclamato il primo cittadino – . Al di là del merito che non mi va di commentare, rappresenta un’altra difficoltà in una sfida difficile come quella contro la Juve Stabia. Siamo in contatto con la società per trovare soluzioni veloci per installare i sediolini presso la Tribuna Terminio e Monteverigine. Stiamo lavorando, consapevoli che non rappresenterebbe la soluzione ottimale ma al momento è l’unica possibilità concreta per poter permettere ai tifosi di assistere alla partita».

Sulla possibile riapertura della Curva Nord: «Da settimane ci stiamo interfacciando con la società ma in prospettiva facendo dei carotaggi. Il primo dubbio da sciogliere è in merito alla stabilità e vulnerabilità del settore. Da circa un mese ci stiamo ragionando in vista della primavera ma in questo momento non ci sono le condizioni per la riapertura».

Ed infine sul nuovo stadio: «Fosse per me avrei cominciati i lavori già da ieri. Attendiamo con pazienza la chiusura dell’iter progettuale. Siamo di fronte ad un progetto importante per una cifra che si aggira attorno ai 100 milioni di euro. Non è facile. Si tratta di uno stadio che non ha nulla da invidiare con altre strutture europee. Ha richiesto da Zavanella un po’ di tempo poi c’è la parte relativa alla parte commerciale. Siamo come amministrazione legati all’iter burocratico e progettuale. Fosse per me avrei cominciato già ad abbattere la Curva Nord».

LEGGI ANCHE – Avellino, ammenda e Curva Sud chiusa per una giornata dopo i fatti di Benevento

SPOT