Serie D: il Calcio Avellino spera di salutarla, il San Tommaso sogna di raggiungerla

Otto giornate al termine del campionato di Serie D. Ne mancano soltanto quattro, invece, per completare la stagione regolare del torneo di Eccellenza campana.

C’è il Calcio Avellino, che spera di salutare la categoria in cui è piombato dopo la mancata iscrizione dell’U.S. Avellino in Serie B. E il San Tommaso, capolista del girone B di Eccellenza, che sogna l’incredibile promozione in Serie D.

Alle sue spalle, un punto dietro, c’è il Cervinara, altra formazione irpina in cerca di gloria e di un posto nella serie superiore.

Entrambe hanno vinto l’ultimo turno di campionato, staccando in classifica la corazzata Agropoli, battuta in casa dal Costa d’Amalfi e ora lontana cinque punti dalla vetta.

Sono sette, invece, quelli che separano la squadra di Giovanni Bucaro dalla prima in classifica, il sorprendente Lanusei, che continua a vincere in extremis le sue partite e a conservare un distacco importante sulle più dirette inseguitrici: Calcio Avellino e Trastevere.

In un modo o in un altro (promozione diretta o ammissione in Serie C), i biancoverdi potrebbero lasciare simbolicamente il posto a una delle due irpine in corsa per il passaggio in quarta serie.

Un cambio di testimone che farebbe bene al calcio locale.

Avellino a parte, una squadra irpina in Serie D manca dalla stagione 2005-2006, quando l’Ariano Irpino retrocesse in Eccellenza dopo aver disputato quattro campionati di fila in quarta serie.

SPOT