Marcialonga Mercogliano-Montevergine: sabato oltre 700 partecipanti

Grande attesa per la “Corsa della Madonna di Montevergine”. Oltre 700 appassionati di corsa provenienti da tutta la Campania e da molte altre regioni prenderanno parte alla gara nazionale di corsa in salita della Federazione di Atletica Leggera.

La partenza è prevista per le ore 16 di sabato 24 giugno in Viale San Modestino a Mercogliano. Poi i podisti dovranno affrontare una salita lunga 16 km fino al santuario dedicato alla Madonna.

Sono sostanzialmente tre gli obiettivi della manifestazione tra loro strettamente legati.

In primo luogo si intende rinvigorire il legame con le radici culturali dell’Irpinia e della Campania che hanno una significativa espressione proprio nel culto mariano e specificamente nella devozione verso la Madonna di Montevergine.

In secondo luogo, la manifestazione che attrae ed accoglie appassionati di corsa proventi da tutta la Campania e da molte altre regioni si propone anche di promuovere la conoscenza dell’Irpinia e, specificamente del Partenio e di Mercogliano.

Infine, la Marcialonga ha l’obiettivo di sostenere la necessità di implementare ogni iniziativa tesa ad agevolare l’attività motoria di tutti i cittadini e in particolare di incoraggiare i giovanissimi alla pratica di uno sport duro e impegnativo ma molto generoso di opportunità e di soddisfazioni. E per questo, in occasione della ventesima edizione, il programma si è arricchito anche dei Campionati Regionali di corsa su strada per i ragazzi che si svolgeranno in mattinata.

Gli organizzatori, anche allo scopo di agevolare la partecipazione alla manifestazione di appassionati e devoti, hanno chiesto e ottenuto dall’AIR una particolare agevolazione negli orari in cui si svolge la corsa. Gli atleti e i loro accompagnatori, potranno recarsi a Montevergine acquistando il biglietto di salita e discesa per 5 euro e un biglietto di sola discesa per gli Atleti  un costo di 2 euro.

 

Ultimi Articoli

Top News

Consiglio dei Ministri approva la Manovra di bilancio 2022

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”, che illustra le principali linee di intervento che verranno declinate nel disegno di legge di bilancio e gli effetti sui principali indicatori macroeconomici e di finanza pubblica. Il documento, in via di trasmissione alle autorità europee ed al […]

[…]

Top News

Amministrative, Salvini “Non abbastanza bravi a costruire alternativa”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Nelle grandi città abbiamo perso l’occasione di cambiare, abbiamo sbagliato noi, non siamo stati abbastanza bravi a costruire un’alternativa”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di ‘Fuori dal Corò su Rete 4, commentando gli esiti delle elezioni amministrative. Poi lancia una stoccata al segretario del Pd Enrico Letta sull’astensionismo: […]

[…]

Top News

Scontri Roma, Salvini “Lamorgese si prenda le sue responsabilità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Quel cretino, quel delinquente, non doveva essere in quella piazza. Perchè ce l’avete lasciato? Ministro si prenda le sue responsabilità, se non l’ha capito che stava succedendo è grave, se l’aveva capito era ancora più grave. Se non sapete isolare 20 imbecille non sapete fare il vostro lavoro”. Così il leader della […]

[…]

Top News

Tarantino “Il cinema non è morto, la gente vuole normalità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sono cresciuto leggendo libri basati sui film. Ne ho riletti alcuni e ho pensato: perchè non farlo con un mio film?. C’era una volta Hollywood è piaciuto tanto e avevo tanto materiale anche non montato. E’ vero che è una specie di espansione di un mio film ma è anche un romanzo […]

[…]