Da stakanovista ad eterno infortunato: la parabola discendente di Jacopo Dall’Oglio

Da stakanovista ad eterno infortunato: la parabola discendente di Jacopo Dall’Oglio

È l’oggetto del mister di questo Avellino. Non ce ne voglia Jacopo Dall’Oglio, calciatore che quando è sceso in campo ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia, grinta e voglia di fare. Ma l’ennesimo stop – causa infortunio – dell’ex Palermo apre a non pochi interrogativi sulle scelte fatte in sede di mercato. Forse la sola e più ovvia è: Perché si è deciso di puntare ancora su Dall’Oglio? Ma soprattutto, perché cedere in prestito, peraltro ad una diretta avversaria Sonny D’Angelo, per tenere in rosa Dall’Oglio?

Interrogativi più che leciti e motivazioni che si stentano a capire. Anche perché i numeri dicono di un calciatore che sta imboccando una parabola discendente alquanto allarmante. Sarà per sfortuna o per puro caso, ma in due stagione in biancoverde Dall’Oglio ha sempre visto meno il campo. Fin qui, nella stagione 2023/2024, dopo 25 giornate di campionato, l’ex Palermo ha saltato sei partite causa infortunio, altrettante le ha viste da spettatore dalla panchina. Solo 14 le presenze per un totale di appena 494 minuti giocati.

Numeri che, come detto, confermano la parabola discendente intrapresa lo scorso campionato. Nella stagione 2022/2023, Dall’Oglio ha visto il campo in sole 14 occasioni, raccogliendo appena 839 minuti. Nelle altre, una partita da non convocato e una in panchina e ben 23 partite saltate causa infortunio (prima al polpaccio, poi per un’edema osseo). Numeri che cozzano, eccome, con il rendimento della stagione 2021/2022. Tra le fila del Palermo che si aggiudicò la promozione in Serie B via play-off, il centrocampista di Milazzo disputò 32 partite per un totale di 1682 minuti giocati. Appena quattro le partite saltate perché non convocato, due in panchina ed una per somma di ammonizioni.

Insomma, dopo l’ennesimo forfait per una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro i dubbi sorgono e le aspettative su Jacopo Dall’Oglio continuano a crollare a picco.

Il rendimento di Jacopo Dall’Oglio nelle ultime tre stagioni

Stagione 2023/2024:
– 6 partite saltate causa infortunio
– 6 partite in panchina
– 14 partite giocate per un totale di 494 minuti

Stagione 2022/2023:
– 23 partite saltate causa infortunio e 1 perché non convocato
– 1 partita in panchina
– 14 partite giocate per un totale di 839 minuti

Stagione 2021/2022:
– 4 partite saltate perché non convocato, 1 per squalifica
– 2 partite in panchina
– 32 partite giocate per un totale di 1682 minuti

LEGGI ANCHE: 

Calendario Avellino Calcio, il cammino dei lupi fino a fine stagione

SPOT