Trapani, Terlizzi: “Bisognerà iniziare con il piede giusto”

Christian Terlizzi si presenta alla piazza di Trapani. Il difensore centrale che era stato accostato anche all’Avellino parla della sua nuova avventura in Sicilia. Un ritorno, considerando che nel recente passato ha indossato anche le maglie di Palermo e Catania.
“Ringrazio la società perchè finalmente dopo un po’ di giorni siamo riusciti a concludere quest’operazione. Sono molto contento e felice di essere a Trapani, era stato un mio desiderio sin dall’inizio. Ho aspettato fino alla fine la chiamata del Trapani. Gli stimoli non mi mancano assolutamente, perchè ci tengo e ci credo e quando credo in una cosa la faccio con entusiasmo”.
Perchè Trapani?
“Mi sono convinto subito. L’anno scorso quando giocavo a Siena seguivo il Trapani e dicevo sempre a mister Iachini: “Se vanno in serie B, il prossimo anno vado da loro”. Io amo le piazze del sud, sono piazze importanti dove si può fare calcio perchè tutta la gente ce l’ha nel sangue. Mi piace giocare a calcio non solo per soldi ma perchè è una mia passione, credo di aver fatto la scelta giusta e adesso bisognerà dimostrarlo sul campo con i fatti”.
Come vedi il campionato granata?
“Deve essere un esordio importante per tutti, sarà un bel campionato e bisognerà iniziarlo nel migliore dei modi. Dei miei nuovi compagni ne conosco pochi, però hanno dimostrato il loro valore sul campo l’anno scorso vincendo un campionato. Nel calcio questa è la cosa più importante: avere un’identità, un gruppo. Noi partiamo come una sorpresa e con un morale alto, con un entusiasmo a mille e con giocatori che fanno la serie B per la prima volta. Devono dimostrare di essere all’altezza e quindi daranno qualcosa in più e poi credo che il fattore campo possa essere determinante. Il nostro sarà un ambiente un po’ ostico per tutte le squadre e questa dovrà essere la nostra arma in più”.
Continuerai con la stessa identità di gioco?
“Se riesco a fare qualche gol bene, ma l’importante è non prendere reti perchè poi è sempre colpa della difesa. Per fare un buon campionato la prima prerogativa sarà questa. Prima di tutto, quando si gioca, bisogna essere molto equilibrati, questa è una categoria importante in cui si potrà fare bene. Il Trapani l’anno scorso ha fatto un gran campionato e penso che ha tutte le qualità per ripetersi quest’anno. E’ normale che ci sia una differenza tra la Prima Divisione e la Serie B, però l’unica cosa da fare è cercare di non aver paura di nessuno. Il Trapani ha un proprio gioco, una propria identità e lo deve dimostrare ogni giornata, non deve trasformare o cambiare niente. Questa è stata la loro forza e quindi credo che dovremmo continuare su questa strada”.

SPOT