Trapani-Avellino 4-2, lupi allo spareggio

Trapani-Avellino 4-2, lupi allo spareggio

ORE 14.55 Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Trapani-Avellino. Terreno di gioco in perfette condizioni, clima tipicamente estivo. Salvatore Marra conferma Viscido dall’inizio al fianco di D’Angelo, entrambi diffidati. Licciardi parte dalla panchina, Claudio Esposito sulla sinistra al posto di D’Isanto infortunato. Nel Trapani, invece, torna Montalbano nella formazione iniziale. Assente Alessio Alletto. L’altro è in panchina. In avanti il duo Perrone-Lupo.

________________________________________________

LE FORMAZIONI:
TRAPANI (4-4-2): Dolenti; Lo Bue, Colletto, Filippi, Daì (27′ pt Alletto M.); Montalbano, Grillo (21′ st Cutaia), Gancitano, Coco; Perrone, Lupo (25′ st Di Gaetano). A disp.: Giunta, Basile, Cammareri, Di Peri. All.: Boscaglia.
AVELLINO (4-4-2): Apuzzo; Meola, Puleo, Patti (1′ st Moscarino), Moreno Esposito; Rega, Viscido (1′ st Fanelli), D’Angelo, Esposito Claudio; Majella, Romano (21′ st Tarquini). A disp.: De Martino, Lonardo, De Angelis, Licciardi. All.: Marra.
ARBITRO: Lanza di Nichelino.
Guardalinee: Russo e Bottini.
MARCATORI: 3′ pt Lupo (T), 8′ pt Daì (T), 16′ pt Filippi (T, aut.), 31′ pt e 24′ st Lupo (T), 42′ st Tarquini (A).
NOTE: spettatori 3500, con circa 50 sostenitori irpini. Allontanaro al 19′ st il tecnico Marra (A) per c.n.r. Angoli: 8-3 per l’Avellino. Ammonito: Esposito C. (A), Rega (A). Rec.: 2′ pt; 2′ st.

PRIMO TEMPO

1′ Partiti con sette minuti di ritardo. Primo attacco del Trapani.
2′ Numero di Claudio Esposito atterrato al limite dell’area di rigore trapanese. La punizione di Romano è respinta dalla barriera.
3′ GOAL DEL TRAPANI – Flipper nell’area di rigore irpina causato dal passaggio di Montalbano dalla destra. Palla a Lupo che insacca sotto l’incrocio dopo aver piegano la mano sinistra ad Apuzzo.
5′ Avellino in difficoltà. Diverso l’approccio alla partita dei padroni di casa.
8′ SECONDO GOAL DEL TRAPANI Raddoppio dei locali. Tiro dai 30 metri di Daì che non lascia scampo ad Apuzzo, incolpevole nell’occasione.
14′ Ancora Trapani pericoloso: tiro di Lupo dal limite fuori.
15′ Ammonito Claudio Esposito per proteste dopo un presunto rigore non dato a Majella. Salterà la prossima partita.
16′ GOAL DELL’AVELLINO Claudio Esposito dalla sinistra mette al centro. Filippi nel tentativo di anticipare Majella mette nelle propria porta. L’Avellino torna in partita.
17′ Trapani vicino al tris. Pallonetto di Perrone fuori di poco con Apuzzo fuori causa.
19′ Romano recupera palla sull’ingenuità di Daì. Il suo tiro, però, finisce sull’esterno della rete. L’Avellino sembra in ripresa.
22′ Rovesciata di Majella fuori misura.
24′ Infortunio per Daì che si fa male nel tentativo di chiudere Rega. Probabilmente un problema muscolare per il fluidificante mancino. Trapani momentaneamente in dieci.
27′ Entra M. Alletto al posto dell’infortunato Daì. Primo cambio forzato per Boscaglia.
29′ Conclusione centrale di Gancitano bloccata da Apuzzo a terra.
31′ TERZO GOAL DEL TRAPANI Lupo spalle alla porta riceve, controlla e in girata di destro insacca all’angolino. Niente da fare per Apuzzo. Milazzo in vantaggio grazie all’autorete di Calvaruso.
32′ Conclude di Romano sul palo lungo bloccata da Dolenti.
36′ Rega scatta in posizione regolare sul filo del fuorigioco. Romano non partecipa all’azione. Pallonetto dell’esterno deviato in angolo.
37′ La coperta è corta per l’Avellino che lascia spazi alle ripartenze del Trapani. Colpo di testa in avvitamento di Perrone su cross di Grillo: Apuzzo attento e sventa.
40′ Cinque minuti al termine della prima frazione. All’Avellino non è bastato un buon possesso palla dopo la partenza fulminea dei locali.
43′ Romano segna, ma il gioco è fermo per un fuorigioco segnalato all’attaccante di Arzano. Il Trapani vince, ma il Milazzo ha raddoppiato con Torcivia a Mazara ed è lanciato verso una storica promozione in Seconda Divisione.
45’+2′ Finito primo tempo

COMMENTO PRIMO TEMPO – Avellino sotto a Trapani e costretto a reagire nella seconda frazione per evitare brutte sorprese. Gara segnata dall’avvio fulmineo granata che ha messo al sicuro il risultato in attesa di notizie, al momento negative da Mazara. Avellino troppo morbido in difesa per poter sperare in qualcosa di diverso.

SECONDO TEMPO

1′ Marra imbufalito con i suoi getta nella mischia il giovane Moscarino e l’esperto Fanelli. Il primo prende il posto di Patti, il secondo affianca D’Angelo in mezzo al campo. Partiti con l’Avellino in avanti. Ripresa iniziata con 15′ di ritardo.
2′ Il Milazzo dilaga a Mazara. Rossanese e Vigor ancora bloccate sul pareggio.
5′ Conclusione centrale di Lupo controllata da Apuzzo.
7′ Romano passaggio filtrante per Claudio Esposito che in diagonale conclude alto sulla traversa.
10′ Rega chiuso in angolo da Alletto. L’esterno perde l’attimo libero leggermente defilato sulla destra in area di rigore, invece, di concludere tenta un cross deviato in corner.
11′ Perrone di mestiere e con un fallo ruba palla a Puleo e tenta il passaggio per Lupo, anticipato in extremis da Meola.
12′ Tiro di Fanelli controllato da Dolenti.
14′ Tiraccio di Gancitano altissimo sulla traversa da posizione centrale.
15′ Majella e Rega si ostacolano al momento di conclusione. Sfuma una buona occasione per accorciare le distanze.
19′ ESPULSO MARRA Espulso l’allenatore dell’Avellino Salvatore Marra, ripreso dal guardalinee dopo aver preso a pugni la panchina. Nervoso il tecnico partenopeo. L’arbitro lo manda fuori dal campo.
21′ Fuori Gaetano Romano, dentro Tarquini. Fuori Grillo, dentro Cutaia. Ha segnato la Rossanese in vantaggio sull’Hinterreggio.
24′ POKER DEL TRAPANI Lupo beffa Apuzzo in uscita e sigla la terza rete personale. Vantaggio della Vigor Lamezia ad Adrano. Tutto come ampiamente previsto. Nessuna sorpresa nell’ultima giornata di campionato. Al momento l’Avellino costretto alla spareggio per il quinto posto contro la Rossanese in campo neutro domenica prossima.
27′ Punizione centrale di Fanelli. Dolenti smanaccia in angolo. Mazara si rifà sotto: Milazzo da 3-0 a 3-2, discorso promozione riaperto.
35′ Gara praticamente chiusa. Si attendono ulteriori notizie da Mazara e gli altri campi d’alta classifica.
38′ Diagonale di Perrone, Puleo non riesce a chiudere, ma il pallone esce fuori di poco.
42′ GOL DELL’AVELLINO Prodezza personale del neo-entrato Tarquini, ma ormai sembra troppo tardi.
43′ Conclusione centrale di Fanelli. Cutaia poi impegna severamente Apuzzo.
45′ Dolenti straordinario su Claudio Esposito, nega il terzo gol all’Avellino.
47′ Finita con Apuzzo che evita la quinta rete fermando un tentativo di Di Gaetano.

COMMENTO SECONDO TEMPO – Arriva dopo otto vittorie di fila in trasferta la sconfitta per l’Avellino, a tratti davvero irriconoscibile, costretto a disputare lo spareggio per il quinto con la Rossanese. Reazione blanda nella ripresa, il Trapani ha colpito ancora con Lupo. Tarquini accorcia, ma nel finale i granata (ai play-off dopo la vittoria del Milazzo a Mazara) sprecano due possibilità per arrotondare il risultato.

SPOT