Trapani-Avellino 0-0, commento e cronaca

TRAPANI (4-4-2): Castelli; Alletto, Filippi, Pagliarulo, Daì; Ficarrotta (23′ st Mastrolilli), Pirrone (22′ st Cianni), Calabrese, Montalbano; Perrone, Madonia (40′ st Lupo). A disp.: Dolenti, Cutaia, Colletto, Lo Bue. All.: Boscaglia.
AVELLINO (4-4-2): Marruocco; Meola, Puleo, Rinaldi (31′ st Caso), Ricci; Comini, Viscido (24′ st Fanelli), Licciardi, Millesi; Vicentin, Panatteri (16′ st Rega). A disp.: Cascella, Nocerino, Balzano, Scandurra. All.: Marra.
ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone.
Guardalinee: Alessandro Raparelli e Giuseppe Raparelli di Alassio.
ESPULSO: al 34′ pt Ricci (A) per doppia ammonizione.
AMMONITI: Calabrese (T), Montalbano (T), Marruocco (A).
NOTE: spettatori 3100 circa, di cui 60 ospiti. Angoli: 2-1 per il Trapani. Rec.: 3′ pt; 4’+1′ st.

Sono appena arrivate le formazioni ufficiali. Marra rischia dall’inizio Millesi sulla sinistra, con Comini dirottato a destra. Nel mezzo, invece, spazio a Viscido al fianco di Licciardi. Confermato in avanti il tandem offensivo Panatteri-Vicentin. Fiducia incondizionata alla linea difensiva a quattro. Dall’altro lato non ci sono dall’inizio Coco e Barraco, i due esterni di centrocampo titolari. Al loro posto a sinistra Montalbano e a destra Ficarrotta. Per il resto è formazione tipo per Boscaglia.

PRIMO TEMPO – Gara cominciata da un paio di minuti. Dopo un buon inizio del Trapani, al settimo arriva il primo tiro dell’Avellino con Comini che di sinistro impegna in due tempi Castelli. Sono trascorsi i primi tredici minuti della partita. Avellino guardingo, Trapani propositivo senza riuscire a colpire. Ammonito Ricci per un fallo su Ficarrotta. Al 14′ pallonetto di Pirrone dalla media distanza non spaventa troppo Marruocco. Al 19′ conclusione di Perrore, bloccata da Marruocco. Un minuto dopo pregevole triangolare Perrone-Madonia, con conclusione del primo di poco fuori da buona posizione. Match piacevole, l’Avellino agisce in contropiede e al 25′ Comini serve Vicentin che non riesce a concretizzare. E’ appena trascorsa la mezz’ora di gioco di partita sostanzialmente equilibrata. Avellino in dieci, Ricci si becca il secondo giallo per un fallo su Ficarrotta al 34′. Espulsione giusta. Biancoverdi sempre in difficoltà sul lato sinistro (destro del Trapani) tant’é che Rinaldi ha un lungo conciliabolo con il suo allenatore, invitandolo a rimediare. Castelli salva il Trapani al 39′. Scambio Millesi-Panatteri, sul cross di quest’ultimo Viscido e Vicentin lisciano la sfera che arriva a Comini. Il tiro a colpo sicuro dell’esterno è praticamente murato da Castelli. Marra ha arretrato Millesi sulla linea dei difensori e posizionato Panatteri sull’out mancino di centrocampo. Al 43′ spunto di Perrone con conclusione fuori misura. In precedenza botta alla testa per Vicentin, momentaneamente fuori. E’ rientrato l’ariete argentino. Finisce così la prima frazione, con la chance migliore per l’Avellino cinque minuti dopo l’espulsione di Ricci.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio, si riparte con gli stessi protagonisti. Marra conferma Millesi nelle vesti di terzino sinistro, ma l’ex catanese non sembra proprio a suo agio. Millesi sbaglia, Madonia viene contratto da Marruocco poi Rinaldi, in giornata più che positiva, allontana il pericolo al 6′. Avellino sempre in difficoltà a sinistra. Al 10′ errore di Filippi, palla a Panatteri che non inquadra il bersaglio grosso. Al 15′ Millesi provvidenziale su un contropiede di Madonia. Primo cambio per l’Avellino. Marra toglie Panatteri ed inserisce Rega. Avellino in campo adesso con un 4-4-1, con Rega a destra, Comini a sinistra, Vicentin unica punta e Millesi sempre terzino sinistra. Al 20′ destro di Calabrese, Marruocco devia in angolo. Nel Trapani non muta nulla sotto l’aspetto tattico con l’ingresso di Cianni al posto di Calabrese. Al 23′ Marruocco salva l’Avellino su tiro di Madonia dopo un’azione di contropiede. Boscaglia inserisce Mastrolilli. Madonia va a sinistra. Marra risponde con Fanelli al posto di Viscido. Al 31′ esce Rinaldi, crampi, dentro Caso. Inserisce un altro attaccante Boscaglia a cinque minuti più recupero dalla fine. E’ il turno di Lupo a segno tre volte l’anno scorso nell’ultima giornata della regular season di serie D proprio al Provinciale. Al 43′ botta dalla distanza di Calabrese imprecisa finisce sul fondo. Siamo entrati nel recupero. Incredibile Vicentin nel giro di un minuto due volte sbaglia clamorosamente. Nella prima circostanza bravo Castelli, nella seconda errore di mira dell’attaccante. Avellino vicino al colpaccio. L’arbitro dà un altro minuto di recupero. Finisce così. Per l’Avellino è il quinto risultato utile consecutivo.

SPOT