Double Avellino, a Trapani finisce 2 a 2. Festa biancoverde

TRAPANI (4-4-2) : Morello; Priola Pagliarulo Filippi Daì (44′ pt Lo Bue); Pacilli Giordano Spinelli (32′ st Gambino) Tedesco (16′ st Caccetta); Abate Mancosu. A disp.: Dolenti, Manuguerra, Pirrone, Cucchiara. All.: Boscaglia.
AVELLINO (3-4-3): Di Masi; Bittante Giosa (21′ st Massimo) Zullo; Zappacosta (16′ st Castaldo) D’Angelo Arini Pezzella; Millesi Zigoni Herrera (24′ st Bariti). A disp.: Fumagalli, Angiulli, De Angelis, …

TRAPANI (4-4-2) : Morello; Priola Pagliarulo Filippi Daì (44′ pt Lo Bue); Pacilli Giordano Spinelli (32′ st Gambino) Tedesco (16′ st Caccetta); Abate Mancosu. A disp.: Dolenti, Manuguerra, Pirrone, Cucchiara. All.: Boscaglia.
AVELLINO (3-4-3): Di Masi; Bittante Giosa (21′ st Massimo) Zullo; Zappacosta (16′ st Castaldo) D’Angelo Arini Pezzella; Millesi Zigoni Herrera (24′ st Bariti). A disp.: Fumagalli, Angiulli, De Angelis, Catania All.: Rastelli
ARBITRO: Benassi di Bologna
GUARDALINEE: Alessandro Vigo di Acireale e Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto
MARCATORI: 10′ pt Arini (A), 11′ st Spinelli (T), 27′ st Castaldo (A), 33′ st Mancosu (T)
NOTE: Spettatori: 5.000. Ammoniti:Mancosu e Pagliarulo (T), D’Angelo (A). Espulsi: 14′ st Filippi per doppio giallo. Angoli: 5-3Trapani. Rec: 1′ pt, 7′ st
TRAPANI – Massimo Rastelli si affida ad un inedito 3-4-3. L’allenatore biancoverde schiera il rientrante Di Masi in porta, difesa con Giosa-Zullo e Bittante. Zappacosta e Pezzella sugli esterni di centrocampo e D’Angelo-Arini al centro. Con Millesi ed Herrera ai lati di Zigoni.
LA GARA – 7’ triangolo Herrera-Pezzella-Herrera, conclusione distante dalla porta di Morello. Al 10’ l’Avellino passa in vantaggio: sponda di Zigoni per l’accorrente Arini, tiro di destro del numero quattro che dal limite piazza la sfera all’incrocio dei pali. Al 13’ è Millesi a provarci da fuori, pallone sul fondo. Al 16’ Mancosu reclama il rigore. 23’ Zappacosta al tiro, pallone fuori. La risposta del Trapani è nei piedi di Giordano, tiro che finisce oltre la traversa. Al 28’ punizione per il Trapani, Tedesco-Giordano per Pacilli. Pallone distante dai pali di Di Masi. E’ un Avellino che sta giocando meglio dei padroni di casa pressando alto e cercando di imbavagliare le fonti di gioco dei siciliani. Al 39’ Pezzella mette in mezzo per Zigoni sforbiciata dell’attaccante che non impatta con la sfera, sulla palla Zappacosta: ma la sua conclusione è deviata. Al 41’ Tedesco serve Mancosu in area, conclusione che finisce di poco sul fondo. E’ questo l’ultimo sussulto della prima frazione.
SECONDO TEMPO – 2’Pacilli ci prova al volo di destro, pallone fuori. Su un errore della retroguardia biancoverde, al primo sbaglio Spinelli ne approfitta ed in diagonale mette in rete. Il Trapani pochi minuti dopo rimane in dieci per l’espulsione di Filippi. Rastelli sostituisce Zappacosta con Castaldo. 26’ ci prova Bittante con un tiro di controbalzo dalla distanza. Pallone sul fondo. Millesi serve Bittante in area, conclusione di sinistro deviata con un braccio da Pagliarulo. Rigore per l’Avellino. Al 27’ Castaldo riporta avanti i biancoverdi beffando con un cucchiaio Morello. 31’ contropiede dell’Avellino, Castaldo serve Bittante che si inserisce nello spazio, ma il diagonale finisce fuori. Al 33’ è Pacilli ad impensierire i lupi, l’ex si accentra e va al tiro. Di Masi c’è. Un minuto dopo i padroni di casa pareggiano con un colpo di testa di Mancosu che approfitta di una ingenuità di Di Masi. Al 35’ Massimo va al tiro dalla distanza. Tiro centrale bloccato da Morello. Al 38’ ci prova Zullo, tiro dai 30 metri debole che finisce fuori. Nei minuti finali infortunio per Di Masi. Il portiere nonostante l’acciacco resta in campo e si rende autore di un grande intervento su Mancosu. Al 48’ Millesi salva su colpo di testa di Pagliarulo. Dopo sette minuti di recupero finisce il match. I lupi mantengono il risultato e portano a casa la Coppa.

SPOT