Serie B: il countdown per Avellino-Salernitana è partito

Dopo la sosta natalizia, è partito il countdown in vista dell’importantissimo derby campano tra Avellino e Salernitana. La partita si giocherà sabato 16 gennaio alle ore 15.00 allo stadio Partenio-Lombardi, tutto esaurito per l’occasione, e sarà valevole per la 22esima giornata del campionato cadetto. Nella gara d’andata furono i granata di Torrente a festeggiare grazie ad un emozionante 3-2 finale che li vide trionfare nella prima giornata. Da quella partita, però, di cose ne sono successe pare…

Dopo la sosta natalizia, è partito il countdown in vista dell’importantissimo derby campano tra Avellino e Salernitana. La partita si giocherà sabato 16 gennaio alle ore 15.00 allo stadio Partenio-Lombardi, tutto esaurito per l’occasione, e sarà valevole per la 22esima giornata del campionato cadetto. Nella gara d’andata furono i granata di Torrente a festeggiare grazie ad un emozionante 3-2 finale che li vide trionfare nella prima giornata. Da quella partita, però, di cose ne sono successe parecchie, tanto che l’attuale classifica fa ben capire che la situazione, fortunatamente per i lupi, si è rovesciata nel corso del girone d’andata.
Le quote scommesse del derby Avellino-Salernitana sono piuttosto emblematiche: sono gli irpini i favoriti secondo l’agenzia Paddy Power e forse è anche giusto che sia grazia alla migliore classifica di cui godono, ottavo posto, ed un distacco di 11 punti dal terzultimo posto occupato dalla squadra di Lotito. Ovvio che in gare di questo tipo sono i dettagli a fare la differenza per cui i biancoverdi dovranno stare molto attenti a non prestare il fianco agli attacchi dei ragazzi di Torrente.
Questa sfida vedrà anche il ritorno di Antonio Zito al cospetto dei suoi ex tifosi visto che nei giorni scorsi è stato ufficializzato da parte della Salernitana il suo acquisto. Da considerare poi che il duo Lotito-Mezzaroma oltre all’ex Zito sta attuando una vera e propria rivoluzione in questa finestra di mercato per rafforzare la squadra e mantenere quanto meno la categoria. Ronaldo da Silva Franjo Prce e Ricardo Bagadur sono già a disposizione dell’allenatore Torrente e molto probabilmente scenderanno in campo al Partenio, mentre l’ultimo arrivato Ceccarelli potrebbe partire dalla panchina.
Anche in casa Avellino il presidente Taccone non è stato di certo a guardare. Sono arrivati Sbaffo, Pucino e Paghera, ma i tifosi continuano a sperare che Trotta rimanga almeno fino al termine della stagione e soltanto dopo dirigersi verso la massima serie visto l’interessamento piuttosto forte del Sassuolo. Mister Tesser non ha ancora deciso l’undici che manderà in campo in quanto sono ancora in dubbio le presenze di Mokulu e Tavano. Per il primo ci sono stati nei giorni scorsi dei problemi alla caviglia ed anche se non sarà al top dovrebbe comunque scendere in campo dal primo minuto. Più complicata, invece, la situazione di Tavano che è ancora in fase di guarigione dopo l’elongazione al retto femorale.
L’attesa da derby è già esaurita, come i biglietti a disposizione dei tifosi. Ci auguriamo soltanto di assistere ad un grande spettacolo dove a primeggiare sia lo spettacolo e la correttezza sia in campo che sugli spalti.

SPOT