Play-out, i chiarimenti della LND

Play-out, i chiarimenti della LND

In riferimento al C.U. n.121 del 19.2.2010 ed alla parte in cui è testualmente previsto che: “Le squadre classificate al 16° posto (18° per i gironi C e D, 17° per il girone H) sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 13° classificata (15° per i gironi C e D, 14° per il girone H) è superiore a punti 8.
Le squadre classificate al 15° posto (17° per i gironi C e D, 16° per il girone H) sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi C e D, 15° per il girone H) è superiore a punti 8” si precisa quanto segue. L’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato il 16° posto (18° per i gironi C e D, 17° per il girone H) con un distacco dalla 13° classificata (15° per i gironi C e D, 14° per il girone H) superiore a punti 8. Nella fattispecie poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di categoria inferiore, questo Comitato, in applicazione con quanto previsto dall’art.51 delle N.O.I.F. (formazione delle classifiche), ha stabilito che a fronte di tale eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire la squadra che a seguito del distacco superiore a punti otto dalla 13° classificata (15° per i gironi C e D, 14° per il girone H) è retrocessa direttamente senza la disputa dei play-out.
Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene pertanto disciplinato dalle disposizioni contenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco). La medesima procedura si applica, infine, anche nell’ipotesi in cui due o più squadre occupino al termine del corrente campionato il 15° posto (17° per i gironi C e D, 16° per il girone H) con un distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi C e D, 15° per il girone H) superiore a punti 8 al fine di stabilire la squadra retrocessa direttamente nel campionato di categoria inferiore.

SPOT