Le curiosità dopo il 34° turno di campionato

Le curiosità dopo il 34° turno di campionato

Sono state 27 le reti siglate nell’ultimo turno del campionato di serie D girone I, di cui 13 realizzate in trasferta (poco meno del 50%). In totale sono state 81 le vittorie esterne in campionato sulle 226 complessive; pareggi 160 sulle 612 partite giocate. La squadra che ha totalizzato più punti, 34, lontano da casa è stata l’Avellino che ha racimolato 10 successi (come il Siracusa l’anno scorso che, però, arrivò 1°), 4 pareggi e tre sconfitte; il peggiore è dell’Acicatena, a quota 6 (1 vittoria, 3 pareggi e ben 13 sconfitte). I biancoverdi non perdevano in campo avversario dallo scorso 13 dicembre, 15° turno: Milazzo-Avellino 3-0. Dato curioso, con le dirette concorrente, Rosarno, Vigor Lamezia e Rossanese comprese, i biancoverdi hanno intascato appena 11 punti. Contro le prime due della classifica l’Avellino ha sempre perso. Migliore score interno è della Rossanese con 42 punti (13 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta proprio con l’Avellino); il peggiore dell’Adrano con 13 (3 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, l’Avellino è sest’ultimo con 25). Gli etnei, retrocessi, hanno incassato ben 22 sconfitte complessive in 34 partite.
E’ del Trapani il migliore attacco del torneo con 59 gol all’attivo. I granata hanno segnato anche più gol in casa, 37, rispetto agli altri (ultimo è l’Adrano con 12). L’Avellino, invece, ha il migliore attacco esterno con 28 reti; il peggiore è quello dell’Acicatena fermo a 7 (poi Rossanese a 10). La migliore difesa del torneo è del Rosarno, con appena 21 reti subite in 34 partite. Inevitabilmente ai calabresi anche la migliore retroguardia casalinga (7) ed esterna (14).
E’ la seconda volta che Gaetano Romano vince la classifica marcatori del campionato di serie D girone I. Era successo già nella stagione 2004/05 con la Paganese quando realizzò, esclusa la post season, 20 reti.
Una sola l’espulsione: Platania dell’Acicatena contro il Sambiase. Sono, invece, 21 gli ammoniti con nessun cartellino in Viribus Unitis-Nissa. Ennesimo errore dal dischetto per Cosa contro l’Adrano, unico della giornata. Gli altri due, infatti, sono stati siglati da N’Guinì (Adrano) e da Ruggiero (Castrovillari). Entrambi sono stati inifluenti ai fini del risultato.

– CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA ESTESA

SPOT