L’Ascoli Picchio sabato sostiene UN CALCIO PER TUTTI, l’associazione di Buzzegoli

In occasione della partita di Campionato ASCOLI-AVELLINO, l’Ascoli Picchio sosterrà l’associazione UN CALCIO PER TUTTI ONLUS il cui Presidente è il centrocampista bianconero Daniele Buzzegoli.

Ragazzi e ragazze dell’Associazione fiorentina e le calciatrici del Picchio accompagneranno in campo i calciatori dell’Ascoli e dell’Avellino e all’intervallo del match si esibiranno sul terreno di gioco.

Il progetto di Calcio Adattato ed Integrato “UN CALCIO per TUTTI” è giunto alla 5^ edizione: nato nel dicembre 2013 dall’Associazione Sportiva Dilettantistica LASTRIGIANA e svolto in collaborazione con l’ASD MALMANTILE 1947, il Comune di Lastra a Signa e la Figc di Firenze, è rivolto a bambini/e e ragazzi/e fra i 5 e i 20 anni con disabilità intellettive e motorie medio-gravi.

UN CALCIO PER TUTTI è dedicato alla “rimozione di ostacoli per l’esercizio di attività sportive, turistiche e ricreative” ed ha come finalità principale quella di contribuire allo sviluppo fisico e personale delle persone con disabilità motorie ed intellettive attraverso il gioco del calcio, forte strumento d’integrazione. La pratica di questa disciplina e le regole del gioco vengono adattate alle capacità e ai bisogni dei giovani atleti. Il progetto mira a stimolare l’accettazione dell’altro attraverso la cultura dello sport, a favorire e rafforzare l’identità e l’autonomia di ogni partecipante, disabile e non, a far acquisire sicurezza e coscienza delle potenzialità del proprio corpo, a favorire lo sviluppo delle potenzialità motorie e relazionali, a migliorare l’autocontrollo, in particolare a livello motorio e ad apprendere e rispettare le regole di gruppo.

Da cinque anni il progetto UN CALCIO PER TUTTI inizia contemporaneamente alle attività delle Scuole Calcio e termina nel mese di maggio. L’attività sportiva si svolge presso il Palazzetto dello Sport di Malmantile, il Campo Sportivo della ASD LASTRIGIANA, il Campo de “La Guardiana” a Lastra a Signa ed il Campo Sportivo del Malmantile a Malmantile.

I ragazzi coinvolti sono suddivisi in gruppi per fasce d’età e caratteristiche. La prima fase della stagione si svolge in palestra con un incontro settimanale di 50’; nella seconda fase gli atleti di UN CALCIO PER TUTTI si integrano con i bambini frequentanti le Scuole Calcio delle Società limitrofe e nella terza ed ultima fase i ragazzi dell’associazione effettuano due allenamenti a settimana, uno in palestra, uno in campo, integrandosi con i giocatori normodotati delle scuole calcio. Ogni bambino/a è regolarmente tesserato dalla LND.

Lo staff che opera con questi atleti speciali è formato da circa 15 allenatori, tutti estremamente qualificati per questo genere di attività sportiva e insegnano ai giovani atleti le regole e le tecniche base del gioco del calcio. Ogni mese lo staff tecnico si riunisce per confrontarsi circa i percorsi da realizzare per ogni ragazzo/a e questa modalità garantisce anche il monitoraggio continuo dei progressi dei ragazzi. A coordinare i lavori è la Responsabile del Progetto Cristina Detti, che cura i rapporti con le Istituzioni, le famiglie, le scuole frequentate dai ragazzi e i loro assistenti sanitari.

Ultimi Articoli

Top News

Pirlo “La Juve ha voglia e fame, sarà un campionato avvincente”

26 Settembre 2020 0
TORINO (ITALPRESS) – “Gli avversari si sono rinforzati molto, sarà un campionato avvincente. Nessuno è avvantaggiato, ci sarà da lottare fino all’ultima giornata. I ragazzi hanno voglia e fame, nonostante abbiano vinto tanto. Questo entusiasmo e questa voglia di migliorare mi tranquillizzano molto”. Andrea Pirlo si fida della sua squadra ma sa bene che il […]

[…]

Top News

Zingaretti “Non escludo nuovo lockdown, fondamentale tutelare scuola”

26 Settembre 2020 0
BOLOGNA (ITALPRESS) – Con l’aumento dei contagi, senza un costante rispetto delle regole anti Covid, il Governo potrebbe decidere per un nuovo lockdown. Lo ha detto il segretario Pd egovernatore del Lazio Nicola Zingaretti, a Bologna per l’iniziativa “#InsiemeperRicostruire – Proposte oltre l’emergenza” organizzata dall’osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia. “Non escludo un nuovo lockdown, […]

[…]

Top News

Ufficiale, Valentino Rossi con la Petronas Yamaha nel 2021

26 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Mancava l’ufficialità e ora è arrivata. Valentino Rossi proseguirà la sua incredibile carriera nella MotoGp con la Petronas Yamaha, facendo coppia nella scuderia malese, per la stagione 2021 del Motomondiale, con l’altro italiano Franco Morbidelli. Classe 1979, il ‘Dottorè gareggia nella classe regina dal 2000 ed è l’unico pilota nella storia ad […]

[…]