Empoli e Frosinone in fuga, Mazzeo-Di Carmine bomber di razza

La quinta giornata di ritorno della Serie B ConTe.it va in archivio con Empoli e Frosinone che, approfittando dello scivolone del Palermo, cercano la prima minifuga del torneo: mai, in questo campionato, il distacco tra 2a e 3a (in questo caso primo posto a braccetto per toscani e laziali) era stato così ampio. Ci sono poi due uomini copertina: Mazzeo, che a suon di gol sta portando il Foggia fuori dalla zona calda, e Di Carmine, match winner contro il Palermo. Ecco tutte le curiosità sul turno appena concluso segnalate da Football Data:
6 Empoli e Frosinone tracciano un mini-solco tra loro e il resto delle pretendenti alla promozione in serie A: toscani e ciociari comandano – a braccetto – la classifica della Serie B ConTe.it dopo 26 turni con 6 punti di vantaggio sul Palermo, terza forza: mai le prime in questo campionato avevano avuto un vantaggio così largo sulla terza.
12 I punti del Foggia nel girone di ritorno, seconda forza del torneo cadetto dopo il giro di boa, come il Frosinone. I rossoneri hanno ritrovato i gol di Mazzeo, che per la sesta stagione nelle ultime 7 è andato in doppia cifra.
14 Il gol che ha battuto il Palermo, firmato Samuel Di Carmine, ha permesso alla punta del Perugia di raggiungere quota 14 reti in stagione, eguagliando il suo personale record stagionale, come alla Juve Stabia 2014/15, in Lega Pro.
4 Quattro delle prime 8 squadre della classifica sono già in doppia cifra per numero di pareggi ottenuti dopo 26 turni: 10 ciascuno Palermo e Frosinone, 12 il Venezia, 13 la Cremonese.
8 In zona salvezza scatto per la Pro Vercelli: dal ritorno in panchina di Grassadonia, i bianchi piemontesi sono imbattuti con 8 punti conquistati in 4 giornate.
0-0 Finisce 0-0 Virtus Entella–Pescara, la sfida fra quelle che – adesso – sono le due formazioni del girone di ritorno che hanno segnato di meno, 2 gol a testa.

SPOT