E’ morto Pinotti, giocò in B con l’Avellino

E’ morto Pinotti, giocò in B con l’Avellino

E’ morto un altro ex calciatore dell’Avellino. Gian Nicola Pinotti, portiere nelle stagioni 1975/76 e 1976/77 è deceduto all’età di 63 anni.
Pinotti aveva fatto parte dell’Avellino di Viciani, giocando 18 partite da titolare nella sua prima annata in serie B alternandosi con Marson tra i pali della squadra biancoverde.
Quell’anno l’Avellino di cui facevano parte i vari Facco, Lombardi, Musiello, Onofri, Trevisanello, Tacchi e altri ancora, si classificò a metà classifica.
L’anno successivo Gian Nicola Pinotti giocò l’intera stagione, 34 presenze incassando 37 reti. C’era ancora Viciani allenatore che fu esonerato però nelle ultime dieci partite e sostituito da “Pinella” Baldini che evitò la retrocessione.
La squadra, in quella stagione era composta anche da Boscolo, Reali, Schicchi, Gritti e altri: ottenne la salvezza con un punto di vantaggio rispetto a Spal e Catania che retrocessero con 31 punti, oltre al Novara.
In quella stagione giocarono nell’Avellino anche i calciatori Nobile e Cavaliere che sarebbero poi deceduti in un incidente stradale.
Gian Nicola Pinotti fu ceduto dopo le due annate con l’Avellino. Passò al Pescara proprio nell’anno in cui la squadra biancoverde avrebbe conquistato la storica promozione in serie A, con Ottorino Piotti tra i pali.

SPOT