Avellino, la “vendetta” 60 anni dopo?
Potrebbe consumarsi dopo oltre sessant’anni la “vendetta” dell’Avellino sulla Nissa. Il 24 settembre 1950, infatti, i biancoverdi vennero travolti dall’allora Nissena per 5-1 (al ritorno finì 1-0 per i biancoverdi) a Caltanissetta. Una sconfitta bruciante e messa in preventivo nella prima giornata del campionato di serie C Girone D, disputato a 19 squadre. Gli irpini, infatti, vennero rispescati dalla Promozione solo il 19 settembre, cinque giorni prima l’inizio della nuova stagione. La dirigenza, allora capeggiata dall’onorevole Fiorentino Sullo (diventato ufficialmente presidente nell’assemblea del 24 ottobre 1950), fu costretta a cambiare quattro allenatori (Del Bianco, Cirillo, Tofani e Plamich), dopo aver affidato inizialmente la panchina a Del Bianco. Al termine della stagione l’Avellino non riusci a salvarsi, retrocedendo in Promozione. Di quella squadra facevano parte il padre di Antonio Lo Schiavo, ex dirigente dell’Us Avellino.
IL TABELLINO:
Nissena-Avellino 5-1
NISSENA: Di Napoli; Spinola, Novara, Benso, Ballerano, Martinazzi, Paciocchi, Bartoletti, Bassi, Antorino, Potassio.
AVELLINO: Frondana; Vissani, Chiricallo, Fenzi, Carrai, Agosto, Vignapiano, Lo Schiavo, Zanardi, Bertolini, D’Argenio. All.: Del Bianco.
ARBITRO: Scalise di Roma.
MARCATORI: 5’ e 24’ pt Bassi (N), 31’ pt Zanardi (A), 44’ pt Antorino (N), 20’ st Paciocchi (N), 40’ st Benso (N).





