Avellino, calciomercato chiuso: ecco la rosa biancoverde 2022-2023

Avellino, calciomercato chiuso: ecco la rosa biancoverde 2022-2023
Il nuovo Avellino

Si sono chiuse alle 20:00 le porte dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano che hanno decretato la fine della sessione estiva di calciomercato. Una fase della stagione fondamentale per l’Avellino e per le altre diciannove compagini del girone C che, nel corso delle settimane, hanno potuto mettere a segno tanti colpi, sia in entrata che in uscita. Venendo proprio all’Avellino di mister Roberto Taurino, quella dei lupi è stata senza ombra di dubbio una sessione di calciomercato complicata. Il diesse degli irpini, Enzo De Vito, ha dovuto faticare e non poco per smantellare e ricostruire quasi da zero la rosa biancoverde dopo il “fuori tutti” invocato dal presidente Angelo Antonio D’Agostino nella conferenza stampa post Avellino-Foggia.

In questi mesi il direttore di Capriglia Irpina, come detto, ha messo a segno tanti colpi in entrata. Il vero sforzo, però, come spesso accade in queste circostanze, è stato in uscita. Le cessioni hanno infatti bloccato il mercato biancoverde per buona parte per la sessione estiva, con il diesse e la dirigenza biancoverde chiamata agli straordinari per liberarsi di esuberi e indesiderati. Partendo proprio da questi, sono ben quattordici i calciatori che hanno salutato Avellino. Oltre ad Alberto De Francesco Oliver Kragl giunti a fine contratto e Lorenzo Chiti rispedito alla Fiorentina, diversi protagonisti della passata stagione sono stati sbarcati altrove. Le cessioni più illustri sono certamente quelle dei difensori Alberto Dossena (ceduto al Cagliari), Luigi Silvestri (ceduto al Siena) e Davide Bove (ceduto al Crotone). Lontano da Avellino anche Giuseppe Carriero che, dopo la rescissione contrattuale, è stato prelevato dal Cittadella in Serie B e Salvatore Aloi che affronterà l’Avellino da avversario con la casacca del Pescara. Ultima, in ordine temporale, la cessione di Riccardo Maniero che, dopo un tira e molla durato più di un mese, è passato a titolo definitivo alla Turris.

Quanto alle manovre in entrata, sono ben sedici i nuovi biancoverdi. Si tratta del portiere Gabriel Marcone; dei difensori Simone AurilettoLorenzo MorettiGianmaria ZanandreaRamzi Aya e Julian Illanes; dei centrocampisti Daniele FrancoMarco GarettoJacopo Dall’Oglio e Federico Casarini; degli esterni Giuseppe GuadagniRaffaele RussoManuel Ricciardi e Tommaso Ceccarelli e degli attaccanti Diego Gambale e Marcello Trotta (manca solo l’ufficialità). Per il primo si tratta di un arrivo in prestito con diritto di riscatto (che diventa obbligo in caso di promozione in Serie B) dal Montevarchi, mentre per il secondo si tratta di un gradito ritorno a distanza di qualche anno.

Proprio l’attacco biancoverde è stato il ruolo più discusso delle ultime settimane. Tanti i nomi e le suggestioni per completare e rinvigorire il reparto avanzato chiuso però a mezz’ora dal gong finale. Quando sembrava ormai tutto arenato, infatti, la società è riuscita a piazzare due colpi in uscita: rispettivamente Riccardo Maniero alla Turris e Gabriele Bernardotto al Crotone e uno in entrata (Marcello Trotta, ndr). Mister Roberto Taurino, per la stagione 2022/2023, potrà dunque contare su una batteria di attaccanti composta da Jacopo Murano, Diego GambaleMarcello Trotta. Quanto, invece, alle riconferme sono nove i calciatori confermati dalla passata stagione. Si tratta dei portieri Pasquale Pane e Antonio Pizzella; degli esterni Agostino RizzoFabio TitoClaudiu MicovschiMamadou Kanoute e Antonio Di Gaudio; del centrocampista Antonio Matera e dell’ariete Jacopo Murano. Niente da fare, invece, per le cessioni di Francesco ForteAndrea Sbraga e Gennaro Scognamiglio che finiranno di fatto fuori lista.

Calciomercato Avellino 2022-2023: acquisti e cessioni 

ACQUISTI: Gabriel Marcone (Portiere a titolo definitivo dal Potenza – Contratto biennale); Daniele Franco (Centrocampista a titolo definitivo dalla Turris – Contratto biennale); Giuseppe Guadagni – (Ala destra a titolo definitivo dalla Paganese – Contratto biennale); Simone Auriletto – (Difensore a titolo definitivo dalla Pro Vercelli – Contratto biennale); Raffale Russo – (Ala sinistra a titolo definitivo dal Messina – Contratto biennale); Manuel Ricciardi – (Esterno destro a titolo definitivo dall’Ascoli – Contratto biennale); Marco Garetto – (Centrocampista a titolo definitivo dall’Acireale – Contratto biennale); Lorenzo Moretti – (Difensore a titolo definitivo dall’Inter -Contratto triennale con opzione di recompra dell’Inter); Jacopo Dall’Oglio – (Centrocampista a titolo definitivo dal Palermo – Contratto triennale); Gianmaria Zanandrea – (Difensore a titolo definitivo dal Mantova – Contratto biennale); Ramzi Aya – (Difensore a titolo definitivo dalla Reggina – Contratto triennale); Tommaso Ceccarelli – (Ala destra a titolo definitivo dalla Juve Stabia – Contratto biennale); Federico Casarini – (Centrocampista a titolo definitivo dall’Alessandria – Contratto biennale); Julian Illanes Minucci  (Difensore a titolo definitivo dal Pescara – Contratto triennale); Diego Gambale – (Attaccante in prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo in casa di promozione in Serie B da parte dell’Avellino dall’Aquila Montevarchi); Marcello Trotta (Attaccante a titolo definitivo dagli svincolati).

CESSIONI: Alessandro Mastalli (Ceduto a titolo definitivo alla Lucchese); Lorenzo Chiti (Rientro dal prestito dalla Fiorentina); Giuseppe Carriero (Rescissione contrattuale); Luigi Silvestri (Ceduto a titolo definitivo al Siena); Simone Ciancio (Ceduto a titolo definitivo al Novara); Oliver Kragl (Fine contratto); Alberto De Francesco (Fine contratto); Alberto Dossena (Ceduto a titolo definitivo al Cagliari); Salvatore Aloi (Ceduto a titolo definitivo al Pescara); Daniele Mignanelli (Ceduto a titolo definitivo alla Juve Stabia); Davide Bove (Ceduto a titolo definitivo al Crotone); Vincenzo Plescia (Ceduto in prestito alla Carrarese); Riccardo Maniero (Ceduto a titolo definito alla Turris); Gabriele Bernardotto (Ceduto a titolo definito al Crotone).

SPOT