Ancora Vido, l’Under festeggia col 29 del Citta

La Serie B dà nuovamente il suo contributo alle Nazionali italiane, con oltre 15 giocatori in campo fra Under 20 e Under 21 ma anche con i gol di Vido, Cittadella, e Marchizza del’Avellino.

Under 21 – Primo successo per Alberico Evani con l’Italia Under 21 nella sua brevissima esperienza alla guida degli azzurrini in sostituzione di Luigi Di Biagio. E primo successo anche nella storia dell’Under 21 in Serbia: a Novi Sad finisce 0-1 con gol dell’attaccante del Cittadella Vido, che era già andato a segno contro la Norvegia. Una vittoria pesante se si considera che la Serbia è a punteggio pieno nel proprio girone di qualificazione agli Europei con sei vittorie in altrettante gare.

Under 20 – Italia Under 20 sconfitta 3-2 dalla Svizzera nell’ultimo incontro del torneo ‘8 Nazioni’, la manifestazione che ha raccolto quest’anno l’eredità del torneo ‘4 Nazioni’ e che per la prima volta ha visto la partecipazione delle nazionali di otto paesi. Non bastano agli azzurrini le reti di Marchizza, difensore dell’Avellino, e Bonazzoli attaccante e della Spal.

Balata a Wembley – Poi la Nazionale maggiore. Davanti agli occhi del commissario della Figc Roberto Fabbricini e al presidente della Lega B Mauro Balata, Wembley si dimostra ancora portafortuna per l’Italia che non perde nello stadio londinese dal 1977. 1 a 1 il risultato finale con l’Inghilterra, maturato grazie al rigore all’87’ segnato da Insigne per fallo rilevato dal Var su Chiesa. Tecnologia che anche in questo caso si è dimostrata fondamentale per la giusta applicazione del regolamento. Inglesi in vantaggio al 26’ del secondo tempo con Vardy, più lesto rispetto ai nostri Parolo e Rugani a sfruttare un calcio di punizione battuto da Lingard al limite. Pareggio giusto in virtù anche di una nazionale, guidata da Luigi Di Biagio, che nel finale si è riversata in attacco per cercare il pareggio.

SPOT