Calcio a 5, esulta la Sandro Abate: è promossa in Serie A

di Pierluigi Vergineo

Avellino ha una sua squadra di calcio a 5 in Serie A: è la Sandro Abate, promossa al termine del doppio confronto con il Real Rogit di Rossano Calabro.

Al 2-2 ottenuto in terra calabrese, ha fatto seguito il roboante 7-3 inflitto nel pomeriggio, presso il campo di gioco del PalaAcone di Pratola Serra.

La squadra biancoverde guidata da Comella è andata in svantaggio per un’autorete di Mello, ma si è prontamente rialzata portandosi sul 3-1 con le realizzazioni di De Crescenzo, Fantecele e dello stesso Mello.

Il Real Rogit si è rifatto sotto con il gol di Arcidiacone, ma Mello e Fantecele hanno portato la Sandro Abate sul 5-2. Bavaresco ha accorciato le distanze, prima delle altre due marcature di Mello, autore di un incredibile poker.

La Sandro Abate è in Serie A.

La storia

La società viene fondata nel 2015 da Massimo Abate in ricordo del padre Sandro, industriale e imprenditore irpino, deceduto prematuramente nel 2012. Dopo aver conquistato due promozioni consecutive, vincendo nella prima stagione i play-off di Serie D e in quella seguente il proprio di girone di Serie C2, nell’estate del 2017 la società acquista il titolo sportivo del Saviano.

Grazie a ciò, la squadra ottiene il diritto di partecipare al campionato nazionale di Serie B, saltando la Serie C1.

Nel biennio successivo, la società irpina compie investimenti importanti per assemblare una rosa capace di lottare per la promozione. Nella stagione 2017-18 la Sandro Abate giunge seconda nel girone G di Serie B, alle spalle della corazzata Marigliano. La vittoria dei play-off proietta ugualmente la squadra in Serie A2.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino-Bari: sale la febbre, si va verso il sold-out

1 Dicembre 2021 0

di Dino Manganiello Nelle prime 36 ore di prevendita quasi mille biglietti staccati: più di 600 sponda biancoverde, 350 (ovvero tutti quelli disponibili) per il settore ospiti. E’ la prova inconfutabile di quanto si stia […]

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]