Vitucci: bene l’entusiasmo, ma serve umiltà

Vitucci: bene l’entusiasmo, ma serve umiltà

Prima di partire per Lecce, dove l’Air sarà impegnata, sabato 25 e domenica 26 settembre, nella Jam Cup, coach Frank Vitucci fa il punto della situazione. “Per il momento abbiamo ancora tanti ragazzi infortunati, le previsioni di guarigione, per tutti, sono abbastanza positive, ma ancora in allenamento non possiamo disporre del pieno organico. Dal punto di vista fisico, l’ultimo esame diagnostico di Johnson ha avuto un esito confortante, il recupero dovrebbe avvenire in tempi brevi anche se non potrà essere in campo da subito. Linton è in via di guarigione e presto potrà essere considerato parte della squadra a tutti gli effetti. Cortese è in recupero netto, la caviglia sta migliorando e la prossima settimana sarà a disposizione. In questo momento ho necessità di avere i ragazzi sani non solo in partita ma anche, o meglio, soprattutto in allenamento. Questa fase è estremamente importante in vista della Regular Season. Ricordiamo che questa è una squadra del tutto nuova; appena tutti i giocatori saranno in salute avremo, in campo, 4/5, incluso Johnson, totalmente nuovi rispetto alla scorsa stagione, nuovo è anche l’allenatore e per quanto i ragazzi sono bravi e si stiano allenando con il massimo impegno bisogna tener presente che si stanno ancora conoscendo.”
Coach c’è grande entusiasmo attorno alla squadra. La società, i tifosi, la città sono davvero contenti del roster che, quest’anno, vestirà la maglia biancoverde. Può fare qualche previsione per il prossimo campionato?
“Ci vuole una buona dose di sano realismo perché non sarà un campionato semplice. La società ha fatto un enorme sforzo per avere una squadra competitiva ma le cose bisogna guadagnarsele, prima di parlare di grandi obiettivi bisogna aspettare. Basti ricordare che lo scorso anno l’Air è rimasta fuori dai Play Off all’ultima giornata, questo dovrebbe essere un buon motivo per rimanere con i piedi per terra. L’obiettivo realistico che ci prefiggiamo è di puntare ai Play Off, se dovesse arrivare qualcosa in più sarà una bella esperienza per tutti.”
Quali sono le priorità tattiche che sta cercando di trasmettere alla squadra?
“Dal punto di vista di squadra stiamo battendo, soprattutto, sulla fase difensiva che dev’essere a uomo e deve rappresentare il nostro punto di partenza su cui impostare tutto il resto del gioco. Siamo a buon punto, facciamo un gran lavoro ed ho ottimi riscontri.”

SPOT