Vanoli, arriva l’ala Artur Drozdov

Vanoli, arriva l’ala Artur Drozdov

L’U.S. Gruppo Triboldi Basket comunica che sabato scorso è stato sottoscritto un accordo per la stagione 2010-11 con l’atleta ucraino di passaporto inglese Artur Drozdov. Nata a Yarkutsk in Ucraina il 23 ottobre 1980, la nuova ala biancoblù è alta 199 centimetri per poco più di 100 kg di peso. Giocatore estremamente intelligente e di buone letture in campo, Drozdov sa attaccare bene il canestro ed è in possesso anche di un buon tiro da fuori. Atleta completo e di grande esperienza arriva a Cremona nel pieno della sua maturità cestistica.
Dopo le giovanili nel B.K. Kiev ha infatti iniziato a giocare da professionista nel Avtodor Saratov nella stagione 1999-00. La stagione successiva si trasferisce in Francia nelle fila del Pau Orthez. Con la squadra transalpina rimane fino alla stagione 2005-06 vincendo tre titoli francesi e due coppe nazionali. Ritorna in patria la stagione successiva per vestire i colori bianco verdi del B.K. Kiev. Con la squadra della capitale vince una coppa d’Ucraina e trova sulla panchina il nuovo allenatore della Vanoli-Braga Tomo Mahoric. L’ultima stagione la passa tra Donetsk e Kiev, sponda Budivelnyk, gocando campionato ucraino, VTB United League, Eurocup e EuroChallenge.
Le sue cifre nell’ultimo anno parlano di circa 13 punti e 6 rimbalzi in 29 minuti di media in campionato, 15 punti e 3 rimbalzi in 23 minuti in Lega Baltica, 9 punti e 4 rimbalzi in 20 minuti di media in EuroChallenge e 10 punti e 6 rimbalzi in 32 minuti di media nelle due partite giocate con Donetsk in Eurocup.
Atleta di grande esperienza internazionale, oltre alle Euroleague con Orthez e alle Eurocup e EuroChallenge disputate con le squadre ucraine, Artur è capitano della nazionale del suo paese del quale è anche uno degli atleti più forti e rappresentativi.

SPOT