Tutte le decisioni del Consiglio Federale

Si è tenuto a Roma, presso il Centro Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa, il Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal sig. Dino Meneghin. Tra i principali argomenti trattati:
Elezioni Presidente CIA – Il presidente Meneghin ha ricordato l’imminente elezione del presidente del Comitato Italiano Arbitri, il prossimo il 27 novembre, e ha auspicato che all’elezione faccia seguito un periodo nuovo di lavoro e di trasparenza nell’interesse del movimento. Il commissario straordinario CIA Vittorio Smiroldo ha presentato la propria relazione al Consiglio federale sul proprio periodo da Commissario. Il Consiglio federale, preso atto dei 15 ricorsi di arbitri accolti dalla Corte federale, ha stabilito di attendere di conoscerne le motivazioni che saranno poi valutate dall’ufficio legale della FIP.
Il presidente Meneghin, ascoltata la relazione, ha ringraziato Vittorio Smiroldo per il lavoro svolto in questi mesi in cui ha messo tutta la propria competenza maturata negli anni come dirigente federale e la passione per il basket.
Candidature Campionati Europei – La FIP si è candidata ad ospitare i campionati Europei giovanili Under 20 (a Caserta), Under 16 femminile (a Cagliari) e l’Additional Qualifying Round per la Nazionale A femminile a Taranto.
Corsi dirigenti territoriali – Il vicepresidente Gaetano Laguardia ha relazionato sullo svolgimento dei corsi per dirigenti territoriali FIP.
Bilancio – Sono stati approvati la Terza nota di Variazione al Bilancio Preventivo 2010 e il Bilancio di Previsione 2011. Nel corso della discussione il presidente Meneghin ha sottolineato come la forte attenzione data dalla FIP in termini di promozione e di gestione diretta delle gare della Nazionale maschile a Bari la scorsa estate ha avuto un indubbio ritorno di immagine per la Federazione che incoraggia, grazie anche all’aiuto della RCS Sport, advisor FIP, a riproporre la gestione per eventi analoghi.
Premi di svincolo – Il Consiglio federale, aderendo alle sollecitazioni provenienti dalla Lega Nazionale Pallacanestro e dal territorio, nominerà una commissione FIP-Lega Nazionale-Comitati Regionali che, dopo aver verificato i dati a bilancio, valuterà le migliori ipotesi per utilizzare le somme individuate.
Il presidente Meneghin ha ricordato che il Consiglio federale, nella precedente seduta, ha utilizzato i fondi di riserva presenti nel bilancio per i progetti speciali, tra cui College Italia, i corsi di formazioni dirigenti, i progetti CIA per la scuola arbitrale permanente e il progetto donna, le celebrazioni dei 90 anni e vari progetti per la formazione degli allenatori giovanili con interventi presso i settori giovanili di molte società.
Campionato di sviluppo – Sono state fissate le norme per il primo campionato dilettanti o campionato di sviluppo operativo dalla stagione 2011-12. Qui di seguito le principali. Al Campionato partecipano 20 squadre provenienti dal Campionato di serie A dilettanti e 4 ammesse dal Consiglio federale. Iscrizione atleti a referto: 10 atleti di formazione italiana di cui 9 eleggibili per la Nazionale. Iscrizione atleti under a referto: 2011/2012 3 atleti under 23 (nati ‘89 e seguenti) e 2 atleti under 21 (nati ‘91 e seguenti); 2012/2013 3 atleti under 23 (nati ‘90 e seguenti) e 3 atleti under 21 (nati ‘92 e seguenti). Dall’anno sportivo 2012/2013 il numero di atleti under può scendere ad un totale di 5 in caso di presenza del cosiddetto atleta “fidelizzato” (tesserato per tre anni da under o per cinque anni da senior al di sotto dei 30 anni, per la stessa società). Campo di gioco: Impianto da 1000 posti. Per le società ammesse dal Consiglio Federale impianto da 2500 posti. Ragione sociale: società di capitali. Importo fideiussione bancaria: € 70.000,00. Partecipazione a campionati giovanili: Obbligo di partecipazione a 4 campionati giovanili diversi di cui 2 di eccellenza.
Logo per i 90 anni – Il 2 novembre del prossimo anno la Federazione Italiana Pallacanestro compirà 90 anni. Un logo dedicato è stato presentato al Consiglio federale. Il logo, abbinato a quello FIP, accompagnerà dal 1 gennaio 2011 tutta la comunicazione della Federazione. Il logo che esalta la ricorrenza è stato realizzato dall’agenzia Doppiosegno di Roma e viene declinato in tre diversi colori di fondo (bianco, azzurro e nero) per soddisfare le diverse esigenze di comunicazione.

SPOT