Scandone basket, qui finisce l’avventura: sconfitta a Milano 92-76

Demonte Harper A|X Armani Exchange Milano - Sidigas Scandone Avellino Campionato Legabasket 2018/2019 - LBA Play off - Quarti di finale Milano 18/05/19 Ciamillo - Castoria // Foto Vincenzo Delnegro

Si conclude con la sconfitta per 92-76 l’avventura ai playoff della Sidigas Avellino che cede gara 5 all’Olimpia Milano, vedendo sfumare la possibilità di proseguire il cammino verso la conquista dello scudetto.

Con questa partita si conclude la stagione della formazione avellinese di basket che si è piazzata all’8° posto finale.

Primo Quarto (26-17): Tutto pronto alla palla a due, questi i due starting five: per Milano, Cinciarini, Nunnally, Brooks, Micov e Tarczewski; per Avellino, Sykes, Harper, Silins, Udanoh e Young. è Harper ad inaugurare il match con la palla recuperata e la schiacciata in contropiede: avvio di partita intenso, con l’Olimpia che si impone sin da subito sotto le plance col solito Kaleb Tarczewski e la Sidigas che spreca troppo in fase offensiva ma che riesce a tenersi a contatto con Udanoh e Young. (8-6). Nunnally si mette in proprio con 6 punti intervallati solo dalla tripla di Filloy: a 2:44 dal termine del primo quarto è 14-9 per l’A|X. I padroni di casa sono decisi a mettere subito le mani sulla partita col parziale di 6-3 grazie a Burns, Nunnally e Nedovic. La Sidigas risponde con le triple di Nichols e Silins ma il buzzer beater dalla lunga distanza di Nunnally rimette 9 punti di distacco tra le due formazioni (26-17).

Secondo Quarto (47-39): Nichols conquista fallo e fa bottino pieno dalla lunetta ma i biancorossi sono caldi dalla lunga e con le triple di Nedovic e Kuzminskas puniscono la difesa irpina: sul 32-19 dopo 2′ è time-out per coach Maffezzoli. Campogrande tenta la reazione con il tiro da tre, Tarczewski e Kuzmiskas continuano ad imperversare rispettivamente nel pitturato e al tiro, mentre Nichols realizza un gioco da tre punti (37-25). Per la Sidigas si iscrive a referto anche Keifer Sykes con 5 punti, ma dall’altra parte del campo risponde prontamente Burns, mentre l’appoggio a tabella di Harper sigla il -11 irpino (43-32). Tre liberi di Udanoh permettono ad Avellino di toccare il -8 ma Cinciarini riporta nuovamente l’Olimpia sul +10. Harper e Young combinano per 4 punti riportando la Sidigas a soli due possessi di svantaggio, ma i due liberi di Kuzminskas chiudono il quarto sul 47-39.

Terzo Quarto (73-60): Tarczewski e Nunnally combinano per 7 punti, la Sidigas non trova la via del canestro e si sblocca solo con Nichols (54-41 dopo il primo minuto e mezzo). Reazione dei biancoverdi che rifilano il contro-parziale di 8-0 firmato da Sykes, Nichols e Young, che lottano per tenersi attaccati al match (54-47). Il duo Cinciarini-Nunnally non ne vuole sapere di mollare la presa ma Harper e Sykes fanno di tutto per non far scivolare la Sidigas oltre la doppia cifra di svantaggio: dopo 7′ il tabellone segna 61-54 per i padroni di casa. Altro parziale di 7-0 per i meneghini, con coach Maffezzoli costretto sul 68-54 a ricorrere al time-out. Si alzano i ritmi in fase offensiva, con le formazioni che segnano su entrambi i lati del campo: il terzo quarto si chiude sul 73-60 per l’Olimpia

Quarto Quarto (92-76): Nell’ultimo quarto continua il mantra dei precedenti tre, con la Sidigas che tenta di rimontare e l’A|X che mantiene accuratamente il controllo del match. A metà quarto è di 16 lunghezze il divario tra le due formazioni (82-66). I padroni di casa colpiscono a suon di triple Avellino, che con 3′ sul cronometro non può far altro che provare diminuire il divario. Al termine dei 40′ il punteggio è di 92-76 per l’Olimpia, che accede alla semifinale e che troverà nella Dinamo Sassari la sua prossima sfidante.

SPOT