Omar Thomas è della Scandone

Omar Thomas è della Scandone

Il 28enne originario di Philadelphia, Omar Thomas, è ufficialmente un giocatore della Scandone. A comunicarlo è stato il patron Vincenzo Ercolino durante la conferenza stampa tenuta in mattinata presso il quartier generale di Piazza Libertà. L’ala americana è reduce da una stagione con Brindisi in Legadue, dove ha vinto il titolo di Mvp e conquistato l’accesso in massima serie con l’ex biancoverde Nikola Radulovic.
Nato in America a Philadelphia il 25 febbraio 1982, è un’ala piccola alta 195 centimetri. E’ un giocatore che si avverte in tutte le zone del campo. Abile nel trovare lo spiraglio per il canestro, Thomas fa della difesa la sua caratteristica più importante.
E’ cresciuto nella prestigiosa University of Texas El Paso. Una volta terminata l’università, dopo un provino con i Seattle Supersonics, gioca nella lega di sviluppo della NBA con gli Austin Toros. Approdato poi a mete più esotiche, gioca nella Repubblica Dominicana con la maglia dei Naco, ai Coca-Cola Tigers nelle Filippine. Arriva in Italia nell’agosto 2006 nella Coopsette Rimini per un periodo di prova di dieci giorni. Qui disputa ottime amichevoli estive, convincendo lo staff biancorosso a confermarlo fino al termine della stagione.
Nell’estate 2008, dopo una parentesi con i francesi del Pau-Orthez, torna in Italia accordandosi con la Nuova Sebastiani Rieti, con cui debutta in serie A registrando a fine stagione una media di 11,5 punti e 5,7 rimbalzi per gara. L’anno successivo firma con Brindisi, formazione militante nel campionato di Legadue con lo scopo di centrare l’ambita promozione con la squadra pugliese. L’obiettivo viene centrato al primo colpo. Thomas chiude la stagione con una media punti di 18.3 e viene premiato con il titolo di Mvp del secondo campionato italiano di basket.

SPOT