Montegranaro-Avellino 85-76, biancoverdi puniti nel finale

Inizia dal palasport di Ancona il campionato della Scandone Avellino, avversario la Sutor Montegranaro.

1° QUARTO: 24-26
Gara subito equilibrata, con i giganti Troutman e Brunner a fare la differenza sotto i tabelloni mentre in regìa spicca il talento di Green tra i biancoverdi e di Di Bella per i calzaturieri. Al termine del primo periodo il parziale è di 24-26.

2° QUARTO: 45-45
Ancora grande equilibrio tra le due formazioni. Sale in cattedra Dean (18 punti in 20′), mentre su fronte marchigiano si desta Zoroski. Entrambe si avvicinano al 50% da tre e viaggiano punto a punto senza registrare strappi. Assist (3) e punti preziosi per Green (3 “bombe”), solito trascinatore. Discreto l’impatto di Gaddefors, in ombra Golemac. Al 20′ il risultato è di 45 pari.

3° QUARTO: 62-63
Avellino non perde colpi e distanza dalla Sutor che prova a più riprese, senza fortuna, il break. Dean e Johnson allungano nel finale di periodo sul 59-63 mettendo in luce le amnesie difensive dei padroni di casa che reagiscono con Antonutti e Zoroski per il 62-63 di chiusura tempo. Sfrutta il bonus Montegranaro (20/23 liberi contro il 5/6 della Sidigas) che ottiene un terzo del suo bottino dalla linea della carità mentre Avellino registra il 50% al totale tiri costruendo meno azioni degli avversari.

4° QUARTO: 85-76
Comincia nel segno dell’equilibrio anche l’ultimo periodo. Troutman tenta l’allungo, ma Brunner tiene in partita Montegranaro che s’affida a Zorowski dopo quattro punti di fila di Dean. A quattro dal termine si è ancora in parità (85-76). Poi, Zoroski e Brunner salgono in cattedra, punendo qualche falla difensiva biancoverde. E’ il break decisivo della Fabi Shoes (76-75). La Scandone perde smalto e lucidità e negli ultimi due minuti concede tanto, incappando nella prima sconfitta in campionato.

SPOT