Basketball Friends”, ottimi i risultati nella prima stagione

BASKET AVELLINO – Tempo di bilanci anche per il settore giovanile targato Sidigas 2012. Volge al termine la stagione agonistica della “Basketball Friends Scandone 2012”, associazione sportiva con a capo il Presidente dott. Carmine Cardillo, fondata nell’estate scorsa di comune accordo con la Scandone e nata con lo scopo era di creare un percorso “giovanile” che avesse una propria autonomia di gestione economica ed organizzativa, senza gravare sulle spalle della Scandone, ma che ne recasse il proprio marchio “tecnico” e di professionalità, oltre a rappresentarne colori sociali e sponsor.
Il dirigente responsabile Antonello Pellecchia e il responsabile tecnico Giuseppe Freda, nel corso dell’anno, si sono dati da fare per allestire formazioni e staff tecnici che, sotto la guida programmatica (corredata da interventi sul campo e clinic) dei due assistenti alla serie A Gianluca Tucci e Gianluca De Gennaro, hanno partecipato a tutti i campionati di categoria.
Il settore ha visto eccellere l’Under 14 “Elite”. Il gruppo allenato da Ciro Petretta (con assistente Marco Califano), fresco campiona regionale, ha guadagnato l’accesso alle Finali Nazionali che assegneranno lo Scudetto di Categoria nel prossimo mese di luglio. Il bilancio della formazione (che presentava anche prodotti del vivaio di altre associazioni sportive avellinesi quali la “Del.Fes.” e la “Vito Lepore”) parla di 17 partite vinte e appena 5 perse. Da sottolineare anche la convocazioni di Alessandro Rescigno nella rappresentativa Nazionale.
A ruota segue il gruppo degli Under 17 “eccellenza”, allenato da Giuseppe Freda (con assistente Giovanni La Rosa), che ha raggiunto lo spareggio interzonale dopo essersi classificato al 3° posto in Campania. Il loro score recita: 18 vittorie e 4 sconfitte. Da segnalare anche che questo gruppo ha fornito alla prima squadra alcuni atleti in svariati allenamenti: Alessio Ronconi (classe 1995), Fabio Iannicelli (1996), Alessio D’Argenio (1996) e Enrico De Vito (1996). Anche la formazione degli Under 17 “regionale”, allenata da Giovanni La Rosa con assistente Pino Del Gaudio è entrata nelle 8 formazioni campane, collezionando 18 vittorie ed appena 4 sconfitte.
Minor fortuna hanno raccolto gli Under 15 “eccellenza” allenati da Gianfranco Lenzi (assistente Rodolfo Robustelli) e gli Under 19 “eccellenza”, alle prese con diversi infortuni che ne hanno condizionato il risultato agonistico. Gli Under 15 hanno ben figurato con 10 vittorie su 24 incontri, mentre il contributo degli under 19 è da intendersi già proiettato nell’ottica della prima squadra. Infatti la formazione allenata da Pippo Frascolla e Beppe Adamo ha svolto un lavoro prettamente individuale, fornendo in maniera continuativa tre atleti a tutti gli allenamenti pomeridiani della Serie A. Mattia Norcino (1993), Antonio Alborea (1994) e Domenico Izzo (1993), sono stati spesso anche in occasioni di gare ufficiali di campionato. In particolare Domenico Izzo, in recupero da un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal campo di gioco per sei mesi, è rientrato in campo nel mese di aprile mostrando subito capacità e prospettive di crescita importanti, tali da fargli meritare la recentissima convocazione al “Giba Master Camp 2012”, camp di specializzazione tecnica per atleti interessanti a livello nazionale.
L’intero programma di allenamenti delle varie formazioni giovanili è stato poi integrato dal lavoro quotidiano di Roberto Colella, preparatore fisico dell’intero settore agonistico. Un grazie particolare va infine rivolto al contributo di Gianni Maietta, nonché ai dirigenti accompagnatori delle singole formazioni. Dulcis in fundo, nell’ottica di un’apertura sempre più piena verso le altre realtà cestistiche locali e non, la Scandone Basketball Friends è già all’opera per organizzare un camp di specializzazione (riservato ad atleti tra 12 e 18 anni) previsto per i primi giorni di Luglio. La direzione tecnica sarà di Gianluca Tucci, con il supporto di Gianluca De Gennaro e il coinvolgimento della maggior parte degli allenatori del settore giovanile.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino, il Bari scappa: devi solo vincere

27 Novembre 2021 0

E dopo che il Bari capolista non è scivolato sulla buccia di banana, regolando il Latina al San Nicola e portandosi a +12 sui Lupi, per l’Avellino quello che era già imperativo diventa inevitabilmente categorico: […]

Attualità

Covid in Irpinia: 39 positivi

27 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che su 822 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 39 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 5, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 6, residenti […]

Aiello del Sabato

Violazioni in materia di armi: denunciati padre e figlio

27 Novembre 2021 0

I Carabinieri della Stazione di Aiello del Sabato, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, hanno […]

Attualità

Covid in Irpinia: 72 casi. 9 ad Avellino

26 Novembre 2021 0

‘Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.069 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 72 persone: – 2, residenti nel comune di Aiello del Sabato; – 4, residenti nel comune di Altavilla Irpina; – 2, residenti […]