La Scandone fa poker e batte Sassari 96-79

La Sidigas Avellino rispetta il pronostico e continua a cavalcare l’onda dell’entusiasmo che si è costruita con sacrificio e mestiere: quarto successo consecutivo per gli uomini di coach Vitucci che si sbarazzano di Sassari, avanti soltanto in avvio e poi sempre sotto, costretta a rincorrere e a vedere il divario nel punteggio allargarsi sempre di più.
Quintetti iniziali:
Avellino: Green, Gaddefors, Golemac, Johnson, Dean
Sassari: Hosley, T. Diener, Plisnic, D. Diener, Hunter

1° quarto: 25-16
Straordinario avvio per la Scandone che dopo aver concesso possesso iniziale e canestro ha poi cominciato a prendere il largo con Green e Dean fino a toccare il +9 al 5’ con Dean (17-8). Johnson e Golemac sotto canestro raggiungono il +13 (23-10).

2° quarto: 52-30
Gara a senso unico, Avellino domina in attacco ed è concentrata in difesa riuscendo a bloccare ogni iniziativa degli ospiti. Grande gioco di squadra della Sidigas che fa leva sull’asse play-pivot. Dean e Slay sono i protagonisti della seconda frazione. Sassari sbaglia molto, non è in partita e viene puntualmente frenata. Spinelli firma il +21 (45-24), conservato da Slay. Una gara senza storia che viene però accesa da un paio di decisioni arbitrali (un fallo tecnico a testa, Hunter per gli ospiti, Dean tra gli irpini). Massimo vantaggio al 19′ (+24, punteggio 50-26).

3° quarto: 68-56
Inizia meglio Sassari, avanti nel parziale 4-8, poi la forbice si allarga ma il gap si riduce di poco nei confronti della Sidigas che si rimette in carreggiata con Green mentre Dean è costretto a uscire per raggiunto limite di falli. Nel finale il botta e risposta Green-Vanuzzo dalla lunga distanza chiude il terzo periodo avanti di 12 (68-56).

4° quarto: 96-79
Avellino, con un parziale di 12-2 firmato Green, Slay e Lauwers riprende il largo portandosi nuovamente sul +24 con Lauwers (92-68). Sassari procede a colpi di triple nel tentativo di ridurre il divario (con Devecchi e Diener, quest’ultimo unico in doppia cifra per gli ospiti) ma è troppo tardi per recuperare e la Sidigas si avvia facilmente verso la vittoria.

SPOT