Air-Roma, aggiornamento quarti: 55-44 al 30′

Air-Roma, aggiornamento quarti: 55-44 al 30′

Nella quarta giornata di campionato l’Air Avellino è di scena al Paladelmauro contro la Lottomatica Roma. Entrambe le formazioni, a 2 punti in classifica, cercano la vittoria per salire il prima possibile nella zona alta della classifica e per cercare un immediato riscatto dopo un avvio poco convincente. Avellino, in particolare, senza successi in trasferta, punta al successo interno per confermare quanto di buono mostrato contro Varese due turni fa. L’ex Boniciolli accolto, come ci si aspettava, da fischi e cori, ma poco o nulla rispetto a un anno fa.

Questi i quintetti di partenza:

Air Avellino: Green, Troutman, Szewczyk, Thomas, Dean.
Lottomatica Roma: Giachetti, Smith, Crosariol, Dedovic, Dasic.

1° quarto: 14-13
Green dai liberi e Dean da tre punti per il 5-0 in avvio. Poi una serie di errori banali (i più clamorosi di Crosariol e Troutman) sotto canestro ambo i lati interrotti dai canestri di Giachetti e Dedovic, il secondo di quest’ultimo in contropiede per il sorpasso 5-6 al 4’37”. Chiama time out Vitucci e subito ottiene gli effetti sperati con i punti di Szewczyk sotto canestro e di Thomas con una splendida azione personale, con affondo in area lungo la linea di fondo e schiacciata nel cerchio per il 10-6. Ai liberi di Trotuman, poi, risponde Heytvelt per la “bomba” del 13 pari all’8’. Ancora il lungo statunitense infila un tiro franco su due e il primo periodo termina con la Scandone avanti di un punto.

2° quarto: 36-26
Botta e risposta Szewczyk-Dedovic, poi i liberi di Thomas e il canestro di Spinelli (più libero per fallo subito dal play subentrato a Green) firmano il +6 per l’Air (21-15 al 13’30”). Crosariol realizza soltanto un libero su due, Johnson è invece preciso e rosicchia un altro punto (23-16). Al canestro di Washington risponde un libero del play partenopeo ma è letale Vitali quando con i piedi a terra mette la bomba del 24-21. Immediata la replica di Trotuman mentre Boniciolli effettua numerosi cambi alla ricerca della giusta ricetta. Al libero di Washington risponde Szewkzyk con due canestri in rapida successione (30-22). Ma è Spinelli a dare la marcia in più all’Air che vola sul +11 mentre Roma perde le staffe e con TraorAli commette un tecnico evitabile. Una “bomba” di Dean porta Avellino avanti di 12 lunghezze (36-24). Due liberi di Washington chiudono il set.

3° quarto: 55-44
Con altro piglio rientra Roma dagli spogliatoi e subito trova canestro con Washington. La Lottomatica recupera in un amen cinque punti, ma la reazione dell’Air è affidata al contropiede orchestrato da Green e concluso magistralmente in due occasioni da Troutman che con un paio di canestri riporta l’Air avanti di 10 (45-35 al 25’30”). Una “bomba” di Dean vale il 48-37 e Thomas risponde al tiro da dentro di Traorlì per il 50-40. Szewczyk è freddo e preciso nella tripla seguita da un gioco a due Green-Troutman che fa alzare in piedi gli spettatori per il 55-42. I liberi di Giachetti chiudono il periodo.

SPOT