Alberani: “Grati a chi ci ha portato ai vertici di Europa. Ma adesso bisogna ripartire”

Nicola Alberani è pronto per la nuova stagione. Il ds dei biancoverdi, si prepara ad un altro anno al timone dell’Avellino: “E’ stato un mercato di condivisione sia con coach Sacripanti che con il presidente De Cesare. Abbiamo operato delle scelte, cambiando la struttura che tanto aveva fatto bene in questi due anni. Dobbiamo essere grati ai giocatori che hanno portato Avellino ai vertici nazionali ed in Europa”.

Alberani prosegue ancora nella sua analisi: “Perdiamo il cestista più forte del campionato. Al di là dei riconoscimenti formali, Joe Ragland è stato il vero Mvp della scorsa stagione”.

Si è rinunciato al capitano Marques Green: “La convivenza tra lui e Fitipaldo sarebbe stata molto difficile. Su un piano strettamente fisico vista la piccola taglia di entrambi. Poi, mentre avevamo un discorso aperto con Cusin, abbiamo avuto la possibilità di firmare, come italiano, Ariel Filloy. E’ ancora un gran giocatore, ma abbiamo cercato di fare scelte più consone al nostro contesto”.

Sulle difficioltà: “Ripartire senza Joe è stato difficile. Non c’è un altro giocatore come lui, abbiamo provato a ragionare in maniera differente rispetto a prima”.

Sulla prossima stagione l’ex dirigente di Roma è chiaro: “Sarà un’annata molto complessa. Si resetta tutto, quest’anno più dell’anno scorso. Dovremo essere duri, non dobbiamo perdere punti. Il livello del campionato si è alzato. Chiedo un po’ di pazienza. Firmerei il terzo posto con il sangue, visto il mercato fatto da altre squadre. Milano e Venezia sono un gradino sopra tutti”.

SPOT