Avellino Calcio, che brutta figura all’esordio in Coppa Italia

Esordio con sconfitta in Coppa Italia per l’Avellino, penalizzato da una direzione arbitrale che ha consentito ai lombardi di passare in vantaggio con un gol in fuorigioco.

Pure sull’episodio dell’espulsione di Silvestri, avvenuta al 14′ della ripresa, forti dubbi circa la decisione del direttore di gara Gariglio di Pinerolo.

Allo stadio Città di Meda, la squadra di Piero Braglia è stata superata per 2-1 dal Renate che ha sbloccato il risultato dopo appena 10′ con Giovinco ed ha poi messo il risultato al sicuro alla mezz’ora della ripresa.

Nel finale il biancoverde Burgio ha accorciato le distanze ma, nonostante il successivo forcing, la squadra avellinese non è riuscita ad evitare la sconfitta.

Fuori Coppa

Avellino, dunque, subito eliminato dalla Coppa Italia mentre il Renate, che supera il turno, sarà ospite dell’Empoli nel prossimo incontro.

Nel caso dovesse superare anche i toscani, il Renate se la vedrebbe successivamente con il Benevento in terra sannita.

Ora la squadra avellinese dovrà concentrarsi esclusivamente sul campionato che dovrebbe iniziare domenica (in casa contro la Turris) se non ci sdarà il ventilato sciopero dei calciatori.

Formazione irpina condizionata da un esiguo numero di calciatori attualmente disponibili, soltanto 16 poichè Rizzo, D’Angelo e Nikolic non risultano tuttora tesserati.

A tali assenze si è aggiunta quella dell’infortunato Laezza.

Braglia ha proposto una formazione con il modulo del 3-5-2 con Forte tra i pali; Dossena, Miceli, Rocchi sulla linea difensiva, con un folto centrocampo composto da Ciancio, Silvestri, De Francesco, Bruzzo e Adamo. In attacco la coppia formata da Maniero e Santaniello.

Renate in vantaggio al 10′ sugli sviluppi di una azione conclusa da un forte tiro di Anghileri respinto dal portiere Forte con Giovinco che da sospetta posizione di fuorigioco ha poi messo la palla in rete.

Nella ripresa, dopo l’espulsione di Silvestri e le inutili proteste per un rigore non concesso all’Avellino per un fallo di mano in area di Damonte, la squadra di casa ha raddoppiato con Galuppini che ha deviato in rete un assist di Anghileri. 

Al 39′ della ripresa, con un forte tiro da fuori area, Burgioha dimezzato lo svantaggio mandando il pallone a infilarsi all’incrocio dei pali.

Vanamente l’Avellino ha cercato di evitare la sconfitta, senza riuscire a realizzare il possibile pareggio.

Renate-Avellino 2-1

RENATE (3-4-1-2): Gemello; Merletti, Damonte, Magli (34′ st Marafini); Anghileri, Kabashi, Raineri (34′ st Confalonieri), Esposito (28′ st Possenti); Giovinco (20′ st Grbac); Galuppini, Sorrentino (20′ st De Sena). A disp.: Bagheria, Plescia, Rada. All.: Diana.

AVELLINO (3-5-2): Forte; Dossena (20′ st Burgio), Miceli, Rocchi; Ciancio, Silvestri, De Francesco, Bruzzo (11′ st Bernardotto), Adamo; Maniero, Santaniello. A disp.: Pane, Pizzella, Aloi, Burgio. All.: Braglia.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo. 

MARCATORI: 10′ pt Giovinco, 30′ st Galuppini, 39′ st Burgio.

NOTE: Espulso al 14′ st Silvestri (A) per doppia ammonizione. Allontanato dalla panchina al 49′ st il vice-allenatore De Simone (A) per proteste. Ammoniti: Dossena e Silvestri. Recupero: pt 0′, st 4′.

SPOT