Trekking, anche l’Irpinia fra le tappe del “Regio Tratturo”

Trekking, anche l’Irpinia fra le tappe del “Regio Tratturo”

Con la proiezione di “Uomini e lupi” capolavoro del cinema neorealista (regista Giuseppe De Santis – tra gli interpreti Silvana Mangano e Yves Montand) girato nel 1956 tra Scanno e Pescasseroli, parte dalla capitale del Parco nazionale di Abruzzo Lazio e Molise il percorso culturale, sportivo e naturalistico organizzato dall’Unione Sportiva Acli lungo le vie della transumanza, ed in particolare sui circa 200 chilometri del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.
La proiezione di “Uomini e lupi” avverrà presso il Cinema Rinascimento di Pescasseroli, ala presenza di Antonio Bini, operatore culturale autore di una ricerca sul film, del Sindaco Nunzio Finamore, dell’Assessore al Turismo Ernesto Paolo Alba, dei Presidenti regionali U.S. Acli dell’Abruzzo, Nicola Tritella, e della Campania, Giampaolo Londra, nonché del responsabile del Dipartimento “Pace e stili di vita” della Presidenza Nazionale delle Acli, Alfredo Cucciniello. Protagonista della giornata sarà l’anziano attore Euro Teodori che nel film recitò la parte del giovane Amerigo.
Tra i presenti in sala ci sarà una delegazione degli oltre quaranta cavalieri che domenica, intorno alle ore 9.00, cominceranno il loro originale trekking alla volta del Tavoliere di Puglia, e precisamente di Candela, dove arriveranno nel tardo pomeriggio di sabato 11 settembre, dopo aver attraversato i territori delle località delle Province dell’Aquila, Isernia, Campobasso, Avellino, Benevento e Foggia ricadenti sul percorso del Regio Tratturo.
L’iniziativa si ripete dal 2001 ed intende recuperare nella memoria delle nostre popolazioni un patrimonio storico,culturale, paesaggistico ed ambientale, riproponendo una ipotesi di sviluppo legata al turismo sportivo ed ambientale sostenibile, al recupero delle tradizioni, alla valorizzazione dei prodotti tipici.
“Settembre, andiamo, è tempo di migrare” è il titolo della manifestazione tratto da una celebre lirica di Gabriele D’Annunzio, dedicata ai pastori che dall’Abruzzo conducevano le proprie mandrie e greggi verso terre dal clima più temperato, per far ritorno a casa dopo mesi di lontananza; quante storie, quante edificazioni, quante leggi, quante tradizioni si sono costruite nei secoli attorno al fenomeno della transumanza; la loro conoscenza, la loro riscoperta e l’attualizzazione per uno sguardo al futuro sono l’obiettivo che anima gli organizzatori che ostinatamente ripropongono il singolare itinerario, giunto alla nona edizione.
E’ impegnativa l’organizzazione dell’evento, così come è impegnativo il trekking per i cavalieri e i cavalli che si cimentano nell’iniziativa. La particolarità della manifestazione consiste nella capacità di incontro che la carovana di “Settembre andiamo” ha con le comunità locali interessate dal loro passaggio: pranzi e cene comunitarie, feste popolari all’insegna di canti, danze e tradizioni popolari, visite ai siti archeologici, incontri sui temi dello sport in ambiente naturale, del turismo sostenibile, dell’ecologia e della salvaguardia del creato.. Proprio al documento della Conferenza Episcopale emesso in occasione della “V Giornata per la salvaguardia del creato” sarà dedicato un momento di riflessione con i Presidenti nazionali di Acliterra, Anniverdi, Fap e CTA. a Bojano(Cb) martedì 7 settembre.
Le sedi di tappa sono: Rionero Sannitico(Is) con sosta intermedia a Barrea(Aq) domenica 5; Pettoranello(Is) con soste in località Vandra e al Santuario di Castelpetroso il 6; Bojano(Cb) con sosta a Santa Maria del Molise il giorno 7; Santa Croce del Sannio(Bn) con sosta all’area archeologica di Altilia, nel Comune di Sepino(Cb) mercoledì 8; Ariano Irpino(Av) il 9 settembre con soste a Reino(Bn), S. Giorgio La Molara(Bn) e Casalbore(Av); Zungoli(Av) il 10 ed infine Candela(Fg) con sosta ad Anzano di Puglia.

SPOT