“Monte Carlo Rolex Masters”, Starace eliminato al 1° turno

Esordio positivo per Fabio Fognini nel “Monte Carlo Rolex Masters”, terzo “Masters 1000” della stagione in corso sui campi in terra rossa del Country Club nel Principato di Monaco. Il 23enne ligure ha sconfitto per 36 62 62, in un’ora e cinquantaquattro minuti di gioco, il sudafricano Kevin Anderson. La cronaca. Dopo un primo set praticamente regalato (l’azzurro è stato avanti di un break prima di cedere il servizio due volte di fila), nella seconda frazione Fognini sale in cattedra. Avvio di terzo set fenomenale del ligure che rifila un parziale di 16 punti a 3 – di cui ben 13 consecutivi – all’avvesario che si traduce in un 4-0 che di fatto segna il match. Poco dopo Fognini sigla il definitivo 62 (splendidi i due passanti con i quali ha chiuso l’incontro). Prossimo avversario per Fabio – domani – il serbo Viktor Troicki, undicesima testa di serie: il 25enne di Belgrado ha vinto in due set tirati l’unico precedente, giocato due anni fa sul cemento di Pechino.
Eliminato, invece Potito Starace. Il 29enne campano, reduce dalla finale persa contro Pablo Andujar a Casablanca domenica scorsa, è stato battuto al primo turno per 46 63 63, in un’ora ed undici minuti di gioco, dallo spagnolo Pere Riba, proveniente dalle qualificazioni. La cronaca. Dopo un primo parziale vinto di misura (64) grazie ad un break al terzo gioco, nella seconda frazione lo spagnolo scappa avanti 4-0, strappando la battuta a Potito al secondo ed al quarto gioco: il campano recupera uno dei due break di svantaggio ma lo Riba pareggia comunque il conto dei set (63). Nella frazione decisiva il break per lo spagnolo arriva al decimo gioco e Riba chiude 63.
Ieri nulla da fare anche per Filippo Volandri: il 29enne livornese, dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto all’esordio nel main draw per 62 61, in un’ora e cinque minuti di gioco, al croato Marin Cilic, testa di serie numero 15.

RISULTATI
“Monte Carlo Rolex Masters”
Monte Carlo, Principato di Monaco
10-17 aprile, 2011
€2.750.000 – terra rossa

SINGOLARE
Primo turno
Fabio Fognini (ITA) b. Kevin Anderson (RSA) 36 62 62
(q) Pere Riba (ESP) b. Potito Starace (ITA) 46 63 63
(15) Marin Cilic (CRO) b. (q) Filippo Volandri (ITA) 62 61

SPOT