Pallavolo: Sidigas inarrestabile, c’è l’ottava vittoria

La Sidigas conosce un solo risultato in questo campionato, la vittoria. Anche l’ottavo turno si tramuta in un successo rotondo. Al di là del risultato finale di 3-0 sul Giotto Casoria, il derby è stato equilibrato – più che bello – specie negli ultimi due set. La nota positiva accanto ai 3 punti e la conferma del primato in classifica (in condominio con Molfetta) è il pieno recupero di tutti gli acciaccati in vista dell’impegnativa trasferta di domenica prossima sul campo del Brolo (secondo con 4 punti di ritardo dalla coppia di testa). Derby, pronti via e in campo risulta una sola squadra. Una Sidigas cinica (16-9) e il Giotto non in palla mandano in fretta il parziale in archivio (25-15). Cambia qualcosa strada facendo nel secondo set, Amodeo rileva Guerrieri a scopo precauzionale mentre i cugini partenopei fanno i conti con l’infortunio occorso a De Luca in fase di discesa da muro, al suo posto Montò. La Sidigas mette il naso avanti poi prosegue a fisarmonica, avanza e si fa riprendere ma non soffre più del dovuto (25-21). Più combattuto ancora il terzo set: dopo l’avvio sprint di Marolda, che firmerà il 13 nel tabellino punti, si riduce il vantaggio atripaldese che passa dal 16-11 al 21-18 dopo una serie di leggerezze sfruttate al meglio dagli ospiti. D’Avanzo decide che è il momento di dare la svolta e con due muri piazza il break che mette la Sidigas in rampa di lancio. Cuomo, ben assistito da Libraro, sigla in veloce l’ultimo punto a coronamento di una prestazione personale sontuosa (25-23). Tripudio a fine gara per il filotto di successi. I tifosi già sognano ma il bello deve ancora venire. Domenica in terra siciliana sarà già una sfida verità.

Progressione set 3-0 (25-15 / 25-21 / 25-23)

Tabellino
Sidigas Atripalda
Bruno 8, Amodeo 5, Cuomo 8, Marolda 13, Libraro 5, D’Avanzo 10, Guerrieri 7, Spina, Zaccaria, Losco, Matarazzo, Coppola (L – 67 %). Mister Marolda.

Giotto Casoria
Saccone 5, Pagano 1, Vespero 16, Di Salvatore 3, Falanga 1, Montò 3, Pacecchi 7, Menna 3, Ferrentino, De Luca, Saggiomo. Ardito (L – 69%). All: Cimmino.
Spettatori: 300 circa

– CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

SPOT