Pallavolo, Sidigas: Coppa Italia addio. Sconfitta a Ortona 3-0
Gara a senso unico in terra abruzzese. La più brutta Sidigas vista all’opera in questo primo scorcio di stagione dice addio alla competizione tricolore perdendo per 3-0 nel match di ritorno contro la Sieco Service: 25-15/25-10/25-20 i parziali di una sfida caratterizzata da troppi errori di marca atripaldese. A contendersi primo e secondo posto nel girone E con gli ortonesi sarà il Potenza.
I carichi di lavoro dovuti alla preparazione hanno appesantito le gambe dei biancoblu ma sotto rete, oltre alla forma, stavolta si è fatto desiderare anche l’agonismo. Marolda rinuncia sin dal primo minuto a Guerrieri rimasto a riposo per tutta la gara a scopo precauzionale. L’avvio è equilibrato solo nelle prime battute poi Atripalda non regge il ritmo degli attacchi ortonesi e si ritrova sotto 16-8 al riposo. Una forbice che si allarga a dismisura senza alcuna significativa reazione irpinia.
Il secondo parziale si svolge in fotocopia: pronti, via e dopo il riposo Atripalda è già sotto 18-8. Una serata decisamente no. Marola nel terzo set sceglie di mandare in campo i giovani. Esordio per il palleggiatore Matarazzo e lo schiacciatore Zaccaria apparsi vogliosi di mettersi in mostra, unica nota positiva della serata; la Sidigas prova a riportarsi sotto dal 20-13 al 23-19 ma ormai è tardi per riaprire la contesa. Il bilancio di coppa è di una vittoria e tre sconfitte – due sul filo di lana – l’ultima senza appello.
All’esordio in campionato manca ancora un mese nel corso del quale la squadra non potrà far altro che migliorare quegli sprazzi di grande volley visti all’esordio con Potenza. Nessun dramma dunque, con la consapevolezza di dover tenere duro negli allenamenti fino al 17 ottobre.





