Pallavolo, l’Euroform sconfitta a Molfetta

Pallavolo, l’Euroform sconfitta a Molfetta
PALLAVOLO MOLFETTA 3*
EUROFORM ATRIPALDA 1
Progressione set (33-31 / 25-21 / 23-25 / 25-17) …

Pallavolo, l’Euroform sconfitta a Molfetta

PALLAVOLO MOLFETTA 3*
EUROFORM ATRIPALDA 1
Progressione set (33-31 / 25-21 / 23-25 / 25-17)
Set di spareggio *16-14
L’Euroform saluta il 2009 ed è costretta a dire addio alla competizione tricolore. Non basta una prova di carattere dei biancoblu che nel match di ritorno dei quarti di finale cedono allo spareggio 16-14 dopo che il Molfetta ha restituito il 3-1 dell’andata. Il rammarico aumenta pensando che lo scarto set avrebbe premiato l’Euroform (+5). Considerato il regolamento il dato purtroppo lascia il tempo che trova: la Pallavolo Molfetta ha meritato il passaggio del turno con gli atripaldesi sciuponi nel set decisivo perso nonostante un vantaggio di 4-10; nel finale un arbitraggio confuso, contestato da entrambe le squadre, è stata la vera nota stonata di una sfida superlativa. Lorenzoni e compagni nelle final four se la vedranno con Brolo, Genova e Cantù vittoriose rispettivamente su Gela, Correggio e Segrate.
La gara Dinanzi a circa 500 spettatori al PalaPoli va in scena una partita appassionante. Ora è avanti l’una ora l’altra squadra: il finale di primo game a partire dal 23-23 è punto a punto. Cortina risulta decisivo nel piazzare un break in battuta che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte biancorossa (33-31). Nel secondo set Atripalda soffre un po’ troppo in ricezione e a muro non riesce a contrastare gli avanti pugliesi, è ancora un super Cortina a chiudere la contesa con due block (25-21). Arriva l’attesa reazione irpina. Draghici schiaccia l’impossibile, Libraro dopo un giallo rimediato per proteste è ancora più carico e determinato, Armini prende il posto di Calero in ricezione, è soprattutto nella testa che Atripalda fa la differenza (23-25). Quando l’impresa sembra alla portata l’Euroform cala di schianto, il quarto set è tutto appannaggio di Kunda e compagni. Lorenzoni grazie al vantaggio acquisito (18-12) trova anche il tempo per far riposare Cortina (finisce 25-17). Si va dunque al famigerato set di spareggio valevole a 15. È ancora Draghici a salire in cattedra ed insieme a Bassi a far schizzare gli irpini sul 4-10. Atripalda ha il match in pugno, in battuta va Giglioli. Forse un calo fisico ma nella lotta a rete Atripalda si eclissa, Marchiani fa viaggiare i suoi ed il muro biancoblu non argina più le schiacciate di Lotito. Nonostante tutto è equilibrio fino al 12-12 quando Bassi attacca: palla in campo ma per l’arbitro è fuori; proteste di Marolda Molfetta ringrazia e accendo la freccia del 14-12. Il capitano non ci sta e riapre il match con un attacco ed un mezzo ace che vale il 14-14. Ancora una battuta al fulmicotone di Marolda manda in crisi l’arbitro, alla fine sarà cambio per Molfetta, poco dopo un Draghici stremato svirgola l’ultimo attacco. Una battaglia di puro volley che premia Molfetta. Archiviato subito il rammarico Atripalda si gode il riposo e si concentra sul campionato. Il 10 gennaio bisogna riprendere la marcia per tentare l’assalto alla vetta, anche la Coppa ha confermato che la missione non è impossibile.
Tabellini
Euroform Atripalda
Draghici 22 , Cuomo 8, Marolda 15, Libraro 2, Roberti S. 16, Bassi 10 , Capaldo 1, Amodeo , Zaccaria , Losco , Armini (43 ), Calero (57 prf). All: Marolda.
Pallavolo Molfetta
Kunda 17, Lorenzoni (L 58%), Usai 4 , Lotito 25, Cortina 25, Giglioli 10, Antonaci ne, Illuzzi ne, Marchiani 4, Roberti L. , Carelli . All: Lorenzoni.

SPOT