Pallavolo, l’Acca Montella sconfitta 3-1 da Brindisi

Un partita dalla doppia faccia. Acca Montella bene nel primo set, per poi affondare nel secondo-terzo e quinto set. Eppure mister Matarazzo in settimana aveva preparato bene le ragazze del Presidente Alba Buccella. Una settimana intensa di lavoro, di perfezione nei fondamentali e di bel gioco. Ed è proprio qui sui fondamentali, soprattutto nella ricezione che l’Acca Montella è venuta meno, dando spazio alle salentine di mister Chionna, che mai si aspettavano di raccogliere punti in Irpinia. Delu…

Un partita dalla doppia faccia. Acca Montella bene nel primo set, per poi affondare nel secondo-terzo e quinto set. Eppure mister Matarazzo in settimana aveva preparato bene le ragazze del Presidente Alba Buccella. Una settimana intensa di lavoro, di perfezione nei fondamentali e di bel gioco. Ed è proprio qui sui fondamentali, soprattutto nella ricezione che l’Acca Montella è venuta meno, dando spazio alle salentine di mister Chionna, che mai si aspettavano di raccogliere punti in Irpinia. Delusione sugli spalti da parte del pubblico locale, che numeroso assisteva ad una partita scialba di contenuti.

La cronaca.
Mister Matarazzo scende in campo con Altomonte opposta a Mauriello, sulle bande Kostadinova e Boccia, centrali Labate e Piscopo, libero Panno. Pur avanti di due lunghezze (6-8) le salentine, nel primo set sono state strapazzate dalle irpine che nel secondo parziale si sono portate avanti di due punti (16-14) e successivamente di cinque punti (21-16). Migliore giocatrice in campo Mauriello che sugli attacchi vola e mette palle a terra nel campo avversario. Il primo set si chiude con facilità da parte dell’Acca per 25 a 19.
In campo per il secondo set, le irpine si portano in vantaggio di 3 punti al primo time-out tecnico (8-5) e ancora di due punti sulle salentine al secondo time-out tecnico (16-14). Bene fa in battura il primo centrale del Brindisi, Diomede, che infila 6 punti ad una Acca Montella smarrita. Avviene il sorpasso (19-21) e chiude 23 a 25.
Dream Volley Brindisi ci crede. Nel terzo set le montellesi stanno a guardare e le pugliesi ne approfittano (8-7) e poi (13-16). L’opposto del Brindisi, Agostinetti, trova una autostrada aperta, facendo disastri nelle retrovie dell’Acca. Il set si chiude 20 a 25 per le salentine.
Inizio del quarto set. Montella sempre smarrita resta indietro di quattro punti (4-8) e anche al secondo stop il divario resta lo stesso (12-16) Mister Matarazzo corre ai ripari con l’innesto di Passaseo in battuta portando la squadra ad un punto sopra (21-20). Cambio anche Piscopo con Murri e Matarazzo Serenella con Kostadinova. In campo anche Parisi. Forze nuove che danno vigore alla squadra del Montella che vince il set per 25 a 22.
Inizio del quinto set. Catastrofico per le padroni di casa. Le ragazze salentine, brave nel portarsi a dieci punti sopra (3-13), sono fermate da Matarazzo Serenella che, in battuta riduce il divario di quattro punti. Brindisi vince 11 a 15 portando a casa due punti preziosi. Sabato 15 novembre alle ore 16,30, Acca Montella sarà di scena a Cisterna di Latina, nella palestra del liceo scientifico in via Nettuno, 86.

Progressione set: 25-19, 23-25, 20-25, 25-22, 11-15.
ACCA MONTELLA: Altomonte 6, Kostadinova 15, Boccia 13, Mauriello 19, Passaseo 1, Piscopo 4, Matarazzo S. 7, Murri 2, Labate 13, Panno, Parisi, Granese, Cione. All. Matarazzo Tosco Alberto. Dei 176 attacchi i punti sono: 16 muro – 60 attacco – 4 ace.
Errori: 13 attacco – 12 ricezione – 10 battuta.
DREAM VOLLEY BRINDISI: Lugli 17, Boriassi 7, Diomede 13, Agostinetti 29, Peluso 4 Cristofato 9, Della Rocca, Carbone, Chionna, Maffei. All. Chionna Patrizia.
Dei 173 attacchi i punti sono: 10 muro – 57 attacco – 12 ace.
Errori: 13 attacco – 4 ricezione – 11 battuta.

Arbitri: Sorrentino Vincenzo – Rossi Claudio.

SPOT