Pallavolo, chiusura positiva per la Phoenix: VB Quadrelle ko 3 a 1

Lo scorso Giovedì l’Herbasol Solofra Phoenix ha ospitato il VB Quadrelle in quello che, per le solofrane, è stato l’ultimo match della stagione. Quest’ultima si è chiusa in maniera positiva: la Phoenix batte Quadrelle per 3 set a 1. Indipendentemente dall’esito della partita, la squadra solofrana avrebbe comunque avuto accesso ai playoff, perciò Mister Giliberti decide di schierare alcune delle sue giocatrici più giovani al fianco di quelle che hanno avuto più spazio in questo campionato. …

Lo scorso Giovedì l’Herbasol Solofra Phoenix ha ospitato il VB Quadrelle in quello che, per le solofrane, è stato l’ultimo match della stagione. Quest’ultima si è chiusa in maniera positiva: la Phoenix batte Quadrelle per 3 set a 1. Indipendentemente dall’esito della partita, la squadra solofrana avrebbe comunque avuto accesso ai playoff, perciò Mister Giliberti decide di schierare alcune delle sue giocatrici più giovani al fianco di quelle che hanno avuto più spazio in questo campionato.
Nel primo set la formazione casalinga, sebbene non si trattasse di un match significativo per la classifica, si mostra subito desiderosa di portare a casa i 3 punti. Le avversarie sono brave nella costruzione del gioco , ma non possono nulla contro gli attacchi delle Fenici: la palleggiatrice Guerrasio sfrutta soprattutto opposto e banda che, alternando alle schiacciate palle piazzate, riescono a mettere in difficoltà la squadra ospite. Il primo set si conclude 25-15. Inaspettatamente, nel secondo set lo scenario cambia: le giocatrici della Phoenix rientrano in campo più rilassate e meno concentrate, il VB Quadrelle riesce ad approfittarne e a individuare i punti deboli delle padrone di casa.
A pochi punti dalla fine, le Fenici si rendono protagoniste di una mini-rimonta che permette loro di accorciare le distanze; ma, nonostante l’incitamento da parte dei tifosi e della panchina, non riescono a recuperare e cedono il set alle avversarie per 22-25. Nella terza frazione di gioco la partita è aperta, entrambe le formazioni sono riuscite a portare a casa un set, nessuna delle due ha intenzione di giungere al tie-break. Mister Giliberti effettua qualche cambio strategico, la scelta di alzare il muro risulta essere azzeccata: il ritmo delle avversarie cala, insieme alla sicurezza in attacco e all’attenzione nelle coperture. La Phoenix riacquista la concentrazione e, servendosi di battute potenti e di attacchi non da meno, conquistano il set vincendo 25-21. Nel quarto set la stanchezza si fa sentire, gli allenatori effettuano qualche altro cambio in modo da avere in campo forze fresche.
La squadra casalinga riesce a portarsi avanti di parecchi punti, ma le avversarie non mollano: il risultato scivola sul 18-18 . Ma,grazie ad uno straordinario turno in battuta, la Phoenix inibisce le avversarie, le quali non riescono a reagire in nessun modo. L’ultimo set si conclude 25-19. Già designato il calendario dei play-off: l’Avellino Volley ospiterà l’Herbasol Solofra Phoenix il 5 Maggio.

SPOT