Interregionali, otto medaglie per gli atleti dell’Asd Taekwondo

Una domenica più che per positiva per i ragazzi dell’A.S.D. Taekwondo Avellino che conquistano, a Pianura (Na), otto medaglie: tre ori, tre argenti e due bronzi che vanno ad accrescere il già ricco palmares della società sportiva irpina. Ottima la prestazione degli otto allievi del Maestro Alfonso Iuliano che il 5 maggio hanno partecipato al Campionato Interregionale Juniores di combattimento. A salire sul primo gradino del podio Ezio Strazza (cat. – 68 cintura bianca/gialla), che ha agguantato …

Una domenica più che per positiva per i ragazzi dell’A.S.D. Taekwondo Avellino che conquistano, a Pianura (Na), otto medaglie: tre ori, tre argenti e due bronzi che vanno ad accrescere il già ricco palmares della società sportiva irpina. Ottima la prestazione degli otto allievi del Maestro Alfonso Iuliano che il 5 maggio hanno partecipato al Campionato Interregionale Juniores di combattimento. A salire sul primo gradino del podio Ezio Strazza (cat. – 68 cintura bianca/gialla), che ha agguantato la medaglia più ambita sbaragliando gli avversari con due ko. Oro anche per Lorenzo Luzzi (cat. -68 cintura rossa) e Giuseppe Del Vacchio (cintura verde/blu) che, ancora una volta, non hanno deluso le aspettative degli allenatori.
L’argento è andato invece ad Antonio Scarpa (cat. -68 cintura rossa, che si è ritrovato a disputare la finale con il compagno di squadra Luzzi dopo che entrambi avevano battuto i rispettivi avversari di girone), Daniele Troisi (cat. -51 cintura nera) e Giulia Giordano (+68 cintura gialla). Una medaglia più che meritata, quella della giovane atleta biancoverde, al suo primo combattimento. Giulia ha quasi sfiorato l’oro affrontando l’avversaria con grinta. L’emozione e la poca esperienza hanno però giocato a suo sfavore, non consentendole di gestire al meglio la riserva di ossigeno e costringendole ad abbandonare il campo gara a pochi secondi dalla fine del match. Bronzo, invece, per Alessandro Guarino (cat.+78 cintura nera) e Mario Buonocore (cat.-51 cintura nera). «Tirando le somme, la trasferta è stata più che soddisfacente, nonostante le tre finali perse – dichiara il Maestro Iuliano –. Abbiamo pagato lo scotto della mancanza di esperienza di alcuni allievi. La mia soddisfazione, però, è aver constatato che comunque hanno cercato di dare il massimo. Le ossa se le faranno lavorando in palestra. Più che le medaglie – continua –, quello che mi inorgoglisce è l’impegno che riscontro in tutti i miei ragazzi e ragazze. Conciliare sport e studio, o lavoro, non sempre è facile. Per questo – conclude – ringrazio ancora una volta i genitori dei miei atleti che non ci fanno mai mancare il loro supporto. E grazie anche ai tecnici Aniello e Antonio Iuliano che hanno diretto in modo impeccabile i ragazzi sul campo di gara». E intanto proseguono gli allenamenti dei ragazzi dell’A.S.D. Taekwondo Avellino presso il Country Sport di Avellino in vista del Campionato Interregionale di Combattimento Seniores in programma domenica 12 maggio a Pellezzano (Sa). Sul tatami ci saranno Elena Matarazzo, Ciro Galluccio, Gaetano Zaccaria, Gian Marco Galeota Lanza, Giuseppe Staiano e Alessandro Guarino.

SPOT