Goss: ho atteso invano Greipel, ma non è passato nessuno…

Goss: ho atteso invano Greipel, ma non è passato nessuno…

In un Giro d’Italia in cui i corridori australiani detengono due maglie di leader su quattro e stanno vincendo tappe senza soluzione di continuità, sull’arrivo in leggera salita di Cava de’ Tirreni, vittorioso sprint di un giovanissimo sprint australiano: Mattew Harley Goss, 23 anni appena ed una gran fame di vittorie. < “Quella di oggi è senza dubbio la vittoria più importante della mia giovane carriera – ha spiegato Goss – e, onestamente, non mi sono ancora reso conto di quello che mi è accaduto. Ho iniziato a pedalare a 12 anni su una cyclette quando, a causa di infortunio mentre giocavo a football australiano (la sua prima passione sportiva) fui costretto a pedalare dal mio dottore per recuperare meglio e più in fretta. Quindi il mio vicino di casa (coetaneo) Wesley Sulzberger (attualmente in forze alla Francaise des Jeux) mi ha convinto a provare con il ciclismo su strada. Fin da allora, il Giro d’Italia è sempre stata la corsa dei sogni, più di ogni altra competizione al mondo… per questo vincere oggi è per me una soddisfazione immensa. Non mi considero uno sprinter puro ma comunque un atleta molto veloce in grado di primeggiare nelle tappe molto tirate – ha spiegato Goss – il mio capitano è Greipel ma nelle prossime due settimane di corsa, quando si presenterà l’occasione, ce la metterò tutta per vincere ancora”. La maglia rosa Vinokourov, che anche oggi ha disertato la conferenza stampa, a margine della premiazione ha dichiarato: “Oggi ho approfittato del lavoro degli uomini del Team HTC Columbia… è stata una tappa relativamente tranquilla turbata solo dalla copiosa pioggia – ha dichiarato Vinokourov – l’unica mia preoccupazione era di non perdere secondi da Evans e, per questo motivo sono rimasto nelle primissime posizioni nel finale ed ho anche fatto la volata. Tutto bene così, la Maglia Rosa è saldamente sule mie spalle e le mie gambe rispondono alla grande”.
Il corridore della Garmin Tranistions, Tyler Farrar, con il terzo posto odierno, riconquista la Maglia Rossa della classifica a punti. Nessuna variazione per quanto riguarda le altre due classifiche individuali: Maglia Verde a Mattew Lloyd (Omega Pharma Lotto) e Maglia Bianca a Richie Porte (Saxo Bank).
Infine ricordiamo l’arrivo della tappa odierna a Cava de’ Tirreni, è stata l’occasione per il 93° Giro d’Italia, per ricordare il grande Gino Palumbo, direttore delle Gazzetta dello Sport dal 1976 al 1983, periodo durante il quale la Gazzetta divenne il quotidiano più venduto in Italia.

SPOT