Gianluca Zambrotta ospite alla quinta tappa del Giro d’Italia

Gianluca Zambrotta ospite alla quinta tappa del Giro d’Italia

L’odierna tappa del Giro d’Italia ha preso avvio con lo sventolio di bandiera di Daniele Andreatta, Assessore allo Sport del comune di Novara, ma già prima dell’inizio della corsa si sono svolte numerose attività. Oggi al Giro, per vivere da vicino l’emozione della corsa rosa, il comico Franco Neri insieme al difensore del Milan e della Nazionale Gianluca Zambrotta.
Come ogni mattina, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha presentato nel suo spazio espositivo allestito all’interno del villaggio di partenza la ricetta creata con alcune eccellenze locali: risotto di Baraggia Biellese e Vercellese Dop al Gorgonzola Dop e radici di soncino scottate. Piatto apprezzato dalla folla di presenti.
Ma queste terre offrono anche altri prodotti di qualità e tradizione come il Raschera Dop e la Robiola di Roccaverano Dop. E domani a Fidenza, alla partenza della quinta tappa del Giro che porterà la carovana rosa a Marina di Carrara sarà di scena un nuovo piatto: Tagliatelle con Prosciutto di Parma Dop, salsa al melone e Parmigiano Reggiano Dop.
La tappa di oggi si è svolta in prossimità del Parco delle Cinque Terre offrendo al Ministero dell’Ambiente l’occasione per richiamare l’attenzione sul valore della biodiversità raccolta nei parchi nazionali e nelle zone marine protette. Il Parco delle Cinque Terre una vasta area inserita nell’elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell’Unesco. Il Parco offre caratteristiche da salvaguardare e valorizzare: coste a strapiombo sul mare, chilometri di muretti a secco a segnare i terrazzi per la coltivazione della vite, i borghi medievali, i santuari e i sentieri panoramici.
E domani si cambia ancora paesaggio. Il Giro transiterà per l’Appennino Tosco Emiliano, altra area di grande interesse geografico ed alimentare.

SPOT