Decatlon, il segreto di Antonio Caso: pane, amore e fantasia

Decatlon, il segreto di Antonio Caso: pane, amore e fantasia

Sono questi gli ingredienti dietro il successo di Antonio Caso, Arianese classe 1950, che ha vinto i Campionati Nazionali della categoria Master svoltasi a Roma l’11 e il 12 giugno disciplina Decatlon (10 specialità differenti) e ha anche fissato il nuovo record nazionale con 5617 punti stracciando il precedente record di Valente Sergio di 5518 punti (stabilito in Inghilterra nel 1999).
Pane: un alimentazione sana e corretta, senza privarsi dei piaceri della tavola in buona compagnia.
Amore: tanto entusiasmo e passione lo sostengono, Antonio ricorda che quei due giorni trascorsi nello stadio Olimpico dalle 9 di mattina alle 9 di sera, sotto i 40° di un sole di giugno lo hanno riempito di gioia. È stato come rivivere gli anni della gioventù, quando con gli amici erano pronti a macinare chilometri pur di stare insieme per una partita di calcio e trascorrevano ore all’aperto, provando qualsiasi attività fisica li potesse interessare. Antonio ha sempre praticato sport fin da ragazzino passando per la pallacanestro e il calcio, ma è l’atletica che gli ha rubato il cuore.
Fantasia: è l’elemento chiave che gli ha permesso di prepararsi senza strutture e mezzi qui ad Ariano.
È risaputa la mancanza di strutture sportive ad Ariano Irpino per chi voglia cimentarsi con l’atletica leggera, ma Antonio Caso non si è perso d’animo, e seppure la difficoltà tecnica delle prove andava a cozzare con l’inadeguatezza delle strutture sportive “inesistenti”, si è egualmente preparato per questa ennesima sfida. Andava ad allenarsi sulle piste da corsa di Benevento e si allenava con il disco e il giavellotto nelle campagne del tricolle, dovendo recuperare i suoi attrezzi tra mille peripezie. Per la corsa ad ostacoli si è allenato in villa comunale, saltando le panchine e provocando l’ilarità dei visitatori. Inoltre ha vinto la staffetta 4 X 100 insieme all’altro arianese che lo accompagnava, Oto Macchione e non contento ha vinto anche la medaglia di bronzo nei 200 metri. Riportiamo alcuni suoi risultati: 100 metri (12.97 sec), 100 m con ostacoli (20.45 sec), salto con l’asta (2.10 metri), salto in lungo (4.97 metri), salto in alto (1.21 m). Un esempio vivente per le giovani generazioni come un vero campione non si fermi davanti gli ostacoli, anzi ne riesce a fare virtù, e un segnale alle nostre istituzioni di come lo sport aiuti nella vita a creare degli uomini, capaci di affrontare i piccoli come i grandi problemi, se non abbandonati a se stessi.

SPOT